Quando si parla di streghe si parla di incanto magia, arte, voli, donne con poteri speciali. Ma le streghe, a volte fanno anche paura, una paura che può essere personale o collettiva, fino a diventare panico. In un anniversario così importante come il Trentennale della manifestazione, l’Amministrazione Morelli e l’equipe che sta lavorando alla direzione artistica e tecnica della festa, ha deciso di portare letteralmente “il paniko”, il collettivo Paniko, con il suo tendone giallo che funzionerà come quarta area spettacolo durante la manifestazione, ma anche come anteprima del festival, in quanto sarà attivo già dal 7 giugno!
Il Collettivo presenterà, dal 7 al 24 giugno, nelle adiacenze via Gramsci 26, con il suo tendone giallo a spicchi blu, in anteprima, l’ultima creazione, lo spettacolo ABSYDE, negli orari sotto indicati.
LA COMPAGNIA
Il CIRCO PANIKO nasce nel 2009 ed è probabilmente una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia (dai 13 ai 20 artisti presenti in scena e provenienti da diverse parti del mondo) e conta all’attivo 9 spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia. Fonde tecniche circensi, musica dal vivo, teatro, danza, acrobatica. Oltre a proporre spettacoli e numeri acrobatici di assoluto livello, crea atmosfere, immaginari, personaggi che vivono all’interno del teatro a forma di Circo, e lo rendono felliniano e fuori dal tempo…
Paniko è stupore davanti a qualcosa di improvviso e inaspettato, è la creazione di un immaginario che esiste solo nella fantasia, e può coinvolgere tutti allo stesso modo pareggiando le differenze dei singoli individui. Paniko è godere di ciò che si ha davanti senza il tempo di rifletterci sopra.
LO SPETTACOLO // ABSYDE
ABSYDE, l’ultima creazione del Circo Paniko, esplora il grande immaginario del gioco di società: pedine, votazioni, meccanismi e tabelloni, personaggi surreali e dinamiche in costante divenire che accompagnano il pubblico all’interno di un tabellone circolare, soppalcato, unico. Alla sua seconda edizione e completamente rinnovato, Absyde porta in scena numeri di acrobatica in pieno stile Paniko, ovvero farciti ed intrecciati a una narrazione musicale e teatrale di grande ricerca. Nell’atmosfera di una grande Festa, lo spettacolo è consigliato per ogni tipo di pubblico, dai 3 ai 99 anni.
La tournee, dopo essere passata per San Giovanni, farà tappa in provincia di Ravenna, di Ancona, per poi approdare nelle isole Sicilia e Sardegna, e sarà attiva per tutto il periodo estivo. Come in ogni appuntamento, il Circo Paniko ha realizzato una locandina dedicata alle date di San Giovanni, che, nello stile e nei colori del collettivo, rappresenta una misteriosa donna che cammina sugli specchi.
Il Circo Paniko ringrazia “l‘Ass. L’Ufficio Incredibile ed il Comune di San Giovanni in Marignano per aver reso possibile questo evento; per l’ospitalità e l’inserimento del nostro progetto di Circo Contemporaneo all’interno (ma non solo) del Festival “La Notte delle Streghe” (nell’edizione del suo trentennale). Siamo onorati e felici di fare da anteprima e lancio degli eventi in una così importante ricorrenza e speriamo che tantissimi ci vengano a trovare” CircO PaniKo”.
“L’Amministrazione Morelli, congiuntamente all’equipe che sta elaborando il piano artistico, tecnico e scenografico della manifestazione, ha da subito salutato con entusiasmo questa proposta venuta dall’Ufficio Incredibile in quanto, oltre che essere un’importante anteprima per il nostro evento, rappresenta anche una grande occasione per i marignanesi. La comunità marignanese è infatti in gran parte impegnata con le associazioni ed il commercio a garantire la buona riuscita della manifestazione, senza potere dunque godere delle proposte di spettacolo durante le serate dell’evento. Anticipare dunque l’inizio delle proposte artistiche al 7 giugno, speriamo possa essere un’occasione in più per percepire e vivere appieno la manifestazione, nonché respirare l’atmosfera magica de “La Notte delle Streghe”. Speriamo che, continui lo stupore e l’incanto di tutte le proposte di questo magico “Trent’Anni Streghe” e speriamo che tantissimi ci vengano a trovare a San Giovanni”.
INFO TECNICHE
Il Circo Paniko sarà presente a San Giovanni in Marignano dal 7 al 24 giugno.
info & prenotazioni 333 6298118 (Offerta Libera & Consapevole)
info costantemente aggiornate sulla pagina FaceBook/CircoPaniko
PROGRAMMA
7 . giovedì // ore 21.00
8 . venerdì // ore 21.00
9 . sabato // ore 18.30
10 . domenica // ore 18.30
13 . mercoledì // ore 21.00
14 . giovedì // ore 21.00
15 . venerdì // ore 21.00
16 . sabato // ore 18.30 & 21.30
17 . domenica // ore 18.00 & 21.00
20 . mercoledì // ore 21.00
21 . giovedì // ore 21.00
22 . venerdì // ore 21.00
23 . sabato // ore 18.30 & 21.30
24 . domenica // ore 18.30 & 21.30