Patrizia Rinaldis riconfermata presidente dell’associazione albergatori con uno scarto minimo sullo sfidante Corrado Della Vista.
Scrutinio sino all’ultimo voto per decidere il nuovo presidente dell’Aia. Solo a notte inoltrata si è concluso lo scrutinio delle schede
La tensione è stata molto alta nella sala dell’hotel Savoia di Rimini ieri sera (23 maggio) durante le operazioni di voto
A contendersi il mandato il presidente uscente Patrizia Rinaldis, in carica da 12 anni e vice presidente di Maurizio Ermeti nei nove anni precedenti.
A sfidarla Corrado Della Vista che ha cercato di puntare sul rinnovamento e su una maggiore rappresentanza della categoria e sulla necessità di ristrutturare anche i servizi dell’Aia. Ma soprattutto ha posto al centro del proprio programma una soluzione per gli hotel marginali, la riqualificazione delle strutture, ma anche “più attenzione alle periferie», e la proposta che metà degli introiti della tassa di soggiorno ‘torni’ sotto forma di interventi tangibili sui territori che gli hanno prodotti”.
Patrizia Rinaldis ha fatto notare, durante il suo intervento, tutte le iniziative portate avanti in questi anni e come l’associazione si sia guadagnato un ruolo da protagonista nel rapporto che le istituzioni.
Quanto all’uscita dal mercato delle strutture marginali: “Lo spostamento di cubature è prevista dal Rue del Comune, mancano però i decreti attuativi, che vanno fatti». Tassa di soggiorno: «Se il Governo la toglie, la compensi con la web tax, o lasciando parte dell’Iva o dell’Imu sui territori che la producono”
Alla fine la parola è passata al voto. Ogni albergatore poteva indicare 13 preferenze per la carica di consigliere dell’associazione, 3 preferenze per il collegio sindacale, 2 preferenze per i sindaci revisori supplenti e 3 preferenze per il collegio dei proibiviri.
Questo il risultato finale
Gli eletti nel consiglio (dati ufficiosi) dovrebbero essere 8 per la lista Rinaldis e 5 per la lista Della Vista. Tutti della lista Rinaldis il Collegio Sindacale ed il Collegio dei Probiviri.