Parte il nuovo sistema di raccolta differenziata a Cattolica, che consentirà di ridurre la quantità di scarti indifferenziati, migliorare la raccolta differenziata e il recupero.
Per illustrare nel dettaglio tempi e modalità di attivazione del nuovo servizio, Amministrazione Comunale ed Hera hanno organizzato importanti appuntamenti di condivisione delle informazioni: incontri pubblici informativi ed un eco sportello.
Gli incontri informativi saranno dedicati e rivolti sia alle associazioni di categoria (albergatori, stabilimenti balneari, negozi, etc.) che alle famiglie. I primi sono appena iniziati e proseguiranno fino al 30 maggio; le famiglie invece potranno partecipare agli incontri pubblici programmati a partire da domani sera, 24 maggio, e organizzati in diverse località del comune proprio per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini.
Gli incontri si terranno alle 20.45 e si svolgeranno:
24 maggio al Comitato Torconca (presso Bar Euro, in Via Po);
29 maggio al Comitato Porto Violina (presso la Casa del Pescatore, in Via Toti);
31 maggio al Comitato Macanno-Ventena (presso la Sala parrocchiale di S. Benedetto, in Via dei Gelsi).
La fase informativa continuerà con l’apertura di un eco sportello Hera che a partire dal 28 maggio sarà operativo presso la sede Hera di Via Carlo Alberto Dalla Chiesa (presso l’ex acquedotto, torrino piezometrico). L’eco sportello sarà attrezzato per consentire ai cittadini di ritirare il nuovo kit per la raccolta domiciliare (sacchi e contenitori, materiale informativo e indicazioni utili per una corretta gestione dei rifiuti) e la Carta Smeraldo, la tessera personale che ogni cittadino potrà utilizzare per accedere ai nuovi servizi integrativi che saranno attivati sul territorio e, a partire da gennaio 2019, alla Stazione Ecologica.
Una volta attivato il nuovo servizio, non sarà più possibile conferire rifiuti se non attraverso le nuove modalità di raccolta. È dunque di fondamentale importanza che, alla data dell’avvio tutti i cittadini e le imprese siano dotati del proprio kit e strumenti necessari.
Migliorare la raccolta differenziata rappresenta una sfida che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a ridurre il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future: l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è il 70% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.
I nuovi servizi consentiranno di aumentare la raccolta differenziata e ottenere vantaggi per la comunità sia in termini ambientali che di equità sociale e per questo sarà fondamentale il contributo di ogni cittadino.