Mentre l’anziana è intenta a buttare la spazzatura nei bidoni, lui cerca di rubarle la borsa dentro la macchina. ‘Lui’ è un tunisino (clandestino) di 25 anni già noto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti di polizia, che, martedì mattina, nel centro storico di Rimini, ha provato a combinarne una nuova. Notando che una signora di una certa età impegnata a buttare l’immondizia non si era preoccupata di chiudere l’auto con dentro la borsetta, il malvivente ha provato a impossessarsene.
Un tentativo che però non è andato a buon fine grazie alla prontezza di un passante di 32 anni, che, dopo aver assistito alla scena, ha impedito che il nordafricano si dileguasse. Bloccato, il nordafricano ha provato a liberarsi tirandogli dei pugni e ferendogli la gamba con delle forbici.
Con l’arrivo di una pattuglia delle Volanti in seguito all’allarme di una residente della zona, il ladro è stato finalmente bloccato. Portato in Questura, è poi stato arrestato per rapina aggravata. Fortunatamente il passante che aveva aiutato la signora non si è fatto nulla di grave.