Le cause sono ancora tutte da chiarire ma, dalle prime notizie che circolano sugli organi d’informazione online, “non possiamo soprassedere dal commentare le modalità che hanno causato il sinistro stradale avvenuto ieri sera lungo la SS72 ‘Superstrada di San Marino’”. Così l’amministrazione comunale insieme seguito all’ennesimo incidente all’incrocio tra via Della Gazzella e la Consolare per San Marino, purtroppo teatro di numerosi (e spesso gravi) scontri.
“La professionalità degli uomini della Polstrada che è intervenuta sul posto saprà spiegare – dice l’amministrazione – le cause e dirimere le responsabilità dell’incidente, ma non possiamo non evidenziare come il mancato rispetto delle prescrizioni dei semafori sia un dato che fortemente preoccupa la comunità riminese. Perché è un dato in aumento”.
L’Amministrazione comunale sta valutando coi propri tecnici tutte le iniziative più idonee per inasprire il contrasto verso comportamenti scellerati e invertire i trend di crescita. Cominciando da quelli strutturali, e cioè installando nuovi sistemi di videosorveglianza su altri impianti, a cominciare da alcuni lungo la Superstrada di San Marino, come l’incrocio con via della Gazzella.
Non solo, verrà valutata seriamente nei casi più gravi, la costituzione di parte civile del Comune di Rimini contro i guidatori al volante che non rispettano il rosso, o guidano in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
“Le vittime e i feriti da incidenti stradali, – spiega l’amministrazione – provocati da comportamenti fuorilegge, rappresentano un tributo di sangue e di dolore, e anche un costo sociale, che per qualsiasi comunità non può più essere tollerato.”