Cerca
Home > Ultima ora politica > No alle trivelle in Adriatico: i sindaci di Cattolica e Fano si confrontano

No alle trivelle in Adriatico: i sindaci di Cattolica e Fano si confrontano

Anche Fano si aggiunge alla lista dei Comuni contrari al progetto, presentato dall’Eni, “Bianca & Luisella”,  che prevede la creazione di una struttura con conseguente perforazione e messa in produzione di 8 nuovi pozzi e tre condotte sottomarine nel tratto di mare tra Cattolica e Gabicce Mare.

I Comuni che fino ad ora hanno preso un impegno pubblico di intervenire a sostegno del ricorso di Cattolica sono i Comuni di: Fano, Gabicce, Morciano e Coriano.

In occasione della decisione di Fano, di intervenire ad adiuvandum al fianco di Cattolica nel ricorso davanti al TAR, i Sindaci delle due comunità costiere si sono sentiti telefonicamente, facendosi la reciproca promessa di organizzare, alla prima occasione, “un incontro – fa sapere il Comune di Cattolica – per confrontarci in merito alle criticità, simili, che ci troviamo quotidianamente ad affrontare”.

Il Sindaco Gennari: “Il problema “Bianca & Luisella” ha portato diverse amministrazioni della zona, anche se di diverso colore politico, a superare ideologie o interessi di partito e a schierarsi dalla stessa parte della barricata, uniti a tutela delle comunità locali. Il fatto che anche Fano, come già prima Gabicce, Morciano e Coriano, abbia deciso di supportare ad adiuvandum il Comune di Cattolica nel ricorso davanti al TAR, è una bella notizia. Palesa ancor di più la sensibilità di alcuneamministrazioni locali, rispetto al problema sollevato da questo progetto. Sono sempre più numerose le manifestazioni di supporto e incoraggiamento che ricevo da enti, cittadini e associazioni, questa cosa ovviamente mi fa piacere e sprona a prodigarmi per le nostre comunità. Marche e Romagna, costa ed entroterra uniti per il bene comune”. 

Ultimi Articoli

Scroll Up