Per una volta i cattolici si riuniscono non sollecitati da punti interrogativi, dubbi e incertezze, ma davanti a un punto esclamativo: «Esserci!», un invito alla presenza pubblica senza complessi e senza paure.
Questo è infatti il telegrafico titolo di un convegno pubblico in programma giovedì 10 maggio alle ore 21.00 al Cinema teatro “Tiberio” di Rimini con Stefano Fontana, direttore dell’Osservatorio internazionale “Cardinale Van Thuan” sulla Dottrina sociale della Chiesa che pubblica bollettini e rapporti sull’argomento, organizza scuole ed è a capo di un network internazionale tra Italia, Spagna, Perù, Argentina e Polonia.
Nel periodo elettorale e dopo il 4 marzo Fontana non è stato tenero con il mondo cattolico, anzi, ha accusato “la scomparsa dei cattolici dal parlamento” come “segno della fine del cattolicesimo sociale e culturale con presa sulla comunità”.
Ed ha proseguito: “I cattolici in politica non ci sono più per il semplice fatto che da molto tempo hanno cessato di esserci nella società e nella cultura. In politica vince chi semina idee e forma le menti: si deve re-iniziare un cammino di formazione”.
Di qui l’idea di ricominciare, evidenziando l’idea centrale con un punto esclamativo: “Esserci!”.
L’organizzazione dell’incontro è del “Centro Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa”, di cui è presidente onorario l’arcivescovo emerito di Ferrara mons. Luigi Negri.
Dice al proposito Marco Ferrini: “Ci riuniamo giovedì sera, invitando con la massima apertura tutti gli interessati al tema, con un intento costruttivo e non per lamentarci di quello che non va. Sfidiamo noi stessi e i tanti amici, oggi dispersi in mille rivoli, a ritrovare le ragioni di una rinnovata presenza culturale, sociale, civile e, perché no, politica”.