Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, Supercinema: mercoledì “Ex libris” documentario sulla New York Public Library

Santarcangelo, Supercinema: mercoledì “Ex libris” documentario sulla New York Public Library

Ex libris – The New York Public Library, il nuovo capolavoro firmato Frederick Wiseman (Premio Oscar e Leone d’Oro alla Carriera) arriva al Supercinema di Santarcangelo, mercoledì 9 maggio (ore 21,15, Sala Wenders). Un’occasione unica per vedere anche in provincia di Rimini il documentario uscito in Italia lo scorso 23 aprile, in occasione della Giornata del libro dell’Unesco, distribuito da I Wonder Picture.

Presentato in anteprima mondiale lo scorso anno in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato definito dalla critica “uno dei migliori film della straordinaria carriera di Wiseman e sicuramente uno dei più entusiasmanti” (The New York Times).

Ex libris – The New York Public Library porta gli spettatori all’interno di una delle massime istituzioni culturali mondiali, terza biblioteca degli Stati Uniti e uno dei luoghi fondamentali della vita culturale newyorchese. E’ il quarantaduesimo film del regista ottantasettenne e arriva dopo At Berkeley, sull’omonima università, e National Gallery, sull’istituzione museale londinese.

The New York Pubblic Library non è solo la sede centrale in Fifth Avenue – quella che compare anche in Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn -, ma una serie di filiali (quasi un centinaio) e una collezione sterminata di volumi. Con la macchina da presa, Wiseman entra nei corridoi, nelle sale, testimoniando la quotidianità dell’attività dell’istituzione pubblica, tra incontri e conferenze. Un film che mette in risalto la funzione del sapere nella società moderna e che al contempo restituisce anche una mappa, quasi strada per strada, di New York.

Info:

cine.dogville@gmail.com

www.supercinemasantarcangelo.co 

0541 622454

Ultimi Articoli

Scroll Up