Cerca
Home > Ultima ora politica > Ragazzo in overdose al MIF. Sensoli (5S): “Serve più sicurezza, la nostra proposta è ferma in regione da 2 anni”

Ragazzo in overdose al MIF. Sensoli (5S): “Serve più sicurezza, la nostra proposta è ferma in regione da 2 anni”

Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, interviene sul caso del giovane finito in overdose al Music Inside Festival di Rimini. “Episodi come quelli che si sono verificati l’altro giorno a Rimini, con un giovane finito in overdose, sono la conferma che serve un piano per elaborare delle misure di prevenzione realmente efficaci. Da ormai due anni è ferma in Regione una nostra risoluzione che chiede di lavorare assieme alle imprese del settore e alle istituzioni per introdurre misure di prevenzione e di supporto, come gli spazi drop in o stanze di decompressione. Se è sbagliato associare il divertimento, legittimo e positivo, con rischi mortali e gravissimi, lo è altrettanto anche continuare a far finta di niente lasciando che episodi come quello di Rimini si ripetano ciclicamente e all’infinito“.

Si è evitata la tragedia, dice la consigliera, “solo grazie al pronto intervento dei medici

E ancora: “Non è la prima volta purtroppo e non succede solo in Romagna. Questa vicenda ripropone con forza l’esigenza di affrontare problemi diversi. Innanzitutto quello della prevenzione di comportamenti rischiosissimi per i giovani. Da due anni è ferma in Regione la nostra richiesta di lavorare assieme alle imprese del settore ed alle istituzioni per introdurre misure di prevenzione e di supporto, come gli spazi drop in o stanze di decompressione. Con la stessa proposta chiedevamo anche un’articolazione territoriale delle forze dell’ordine adeguata ai bisogni di una realtà come quella romagnola. Ma tutto è fermo: anzi, andiamo indietro. Crescono le difficoltà con cui operano le forze dell’ordine mentre siamo addirittura incapaci di controllare cosa viene incentivato con risorse pubbliche, come dimostra la vicenda messa in luce proprio da noi sulla possibilità di partecipare a feste alcoliche con il bonus per i diciottenni. Bisogna assolutamente cercare di trovare delle soluzioni alternative. Per questo – conclude Raffaella Sensoli – chiederò la trattazione urgente delle nostre proposte per assicurare dei veri strumenti di prevenzione, controllo e sanzione, e per sostenere il libero, sano e consapevole divertimento, contrastando lo spaccio e l’abuso di alcool.

Ultimi Articoli

Scroll Up