Lunedì 30 aprile si è tenuto presso Agriturismo Case Mori a Rimini il Congresso di Condotta del gruppo Slow Food per il territorio di Rimini e San Marino, che ha visto l’elezione di un nuovo Comitato e di un nuovo Fiduciario: Serena Boschi, sammarinese di 28 anni.
Alla presenza del Segretario Slow Food Regionale Claudia Piva, la Condotta locale ha presentato il Programma di Mandato per i prossimi mesi, che prevede, tra le altre attività, una mappatura del territorio per identificare i ristoratori, gli esercenti ma, soprattutto, i piccoli produttori in linea con gli ideali di Slow Food, al fine di creare una rete di collaboratori con i quali lavorare in sinergia e perseguire obiettivi comuni.
Il Congresso ha permesso di evidenziare il positivo incremento in attività e in numero di soci, segno dell’evidente ripresa della Condotta negli ultimi tempi, sotto la guida del Fiduciario uscente Giovanni Tiboni, gallerista di Rimini.
La Condotta Slow Food di Rimini e San Marino ha in programma numerose iniziative che uniscono l’aspetto di educazione al consumo a quello del piacere conviviale della buona tavola, con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali e sociali care al movimento.
Slow Food è l’associazione internazionale nata in Italia che, dal 1986, si batte per garantire un cibo buono, pulito, giusto e sano per tutti, attraverso campagne globali e azioni locali di valorizzazione della biodiversità e del sapere agricolo e artigiano.