Cerca
Home > Ultima ora > Mi gusto San Marino, terza edizione. Il programma.

Mi gusto San Marino, terza edizione. Il programma.

Show cooking, laboratori e workshop, stand dei miglior produttori di cibo locale, street food, gare culinarie, aperitivi artistici, concerti, musica e picnic sotto le stelle. Sono gli ingredienti di “Mi Gusto San Marino”, la manifestazione dedicata all’alimentazione, ai prodotti d’eccellenza e al benessere che fa vivere un’esperienza enogastronomica unica nel suggestivo centro storico medievale dell’antica Repubblica, patrimonio dell’Unesco. Arrivata alla terza edizione con tante novità, sabato 10 e domenica 11 settembre dalle 11 del mattino a tarda sera “Mi Gusto San Marino” coinvolgerà per la prima volta quest’anno tutti i bar e i ristoranti del centro storico: ogni locale proporrà il proprio menù o prodotto “Mi Gusto” e delizierà il pubblico con i piatti creati appositamente per questa edizione, da quelli ispirati alla tradizione ai più raffinati, accompagnati da ottimi vini.

Via Eugippo diventerà invece il cuore dello street food. Un viaggio fra sapori e storie che vengono da lontano, attraverso gli stand più fantasiosi e prelibatezze di strada tipiche italiane e internazionali, dalla pizza al vegan, dalla piada con la saraghina al gazpacho, dalla birra artigianale ai gelati.

Per gli appassionati di sushi, sabato 10 c’è il Rainbow Party, una serata speciale nella magica cornice degli Orti Borghesi, il “giardino degli innamorati” del centro storico di San Marino. Preparazioni freschissime insieme a colorate atmosfere e sonorità anni 90/2000 regaleranno un’esperienza unica e coinvolgente. Domenica gli Orti Borghesi ospiteranno invece l’attesa Spiluzzicata, pic nic intimo e invitante.

“Mi Gusto San Marino” celebrerà naturalmente anche la tradizione romagnola. In collaborazione con il Centro ricreativo anziani “Vivi la Vita”, ecco due laboratori dedicati alla cucina tradizionale romagnola, per imparare a fare tagliatelle, primi e piadine gustose come quelle della nonna. Sabato alle 18 il laboratorio dedicato a tagliatelle e strozzapreti, domenica alle 18.30 tutti a scuola di piadina. E sempre sabato, alle 18.45, le squadre dei Castelli dell’antica Repubblica si contenderanno il Premio MiGusto “Pasta fresca”, che incoronerà il team “miglior arzdora 2016″.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti stand con prodotti d’eccellenza di aziende agricole del territorio e del circondario (via Eugippo), live music e dj-set lungo le vie del centro storico. Domenica alle 20.15 in piazza della Libertà, in collaborazione con il programma radiofonico di Radio Capital “Parole Note”, una serata di poesia, musica e gastronomia con gli speaker più famosi del network. Piazza della Libertà ospiterà anche l’Area Lab a cura di Zooma, con interviste, presentazioni, aperitivi, iniziative culturali in collaborazione con Follie letterarie, Rubigo, Fondazione Centro Anch’io. Domenica alle 14 sarà proiettata in diretta la gara di MotoGp, GranPremio di San Marino e della Riviera di Rimini.

E dopo avere gustato cibo e vino, non mancheranno le proposte per fare attività fisica all’aria aperta: sabato pomeriggio, nella nuova area verde “Bruno Reffi”, incontri e appuntamenti con personal trainer e medici per promuovere uno stile di vita sano, con l’obiettivo di educare le persone al movimento e alla vita attiva; domenica un’escursione guidata alla scoperta degli scorci più emozionanti del Titano.

“Mi Gusto San Marino” è ideata, promossa e curata dall’associazione culturale “Il Garage”.

Programma:

Sabato 10 Settembre

11.00 – Inaugurazione e apertura stand e ristoranti/bar Mi Gusto

17. 00 – Attività fisica 0-99 e buffet “da atleta” nel nuovo parco ex Bruno Reffi a cura del personal trainer Cardelli e del dott. Zonzini

18.00 – Corso di Cucina Tradizionale “Tagliatelle e Strozzapreti” condotto dal Centro Ricreativo Anziani Vivi la Vita

18.45 – Gara di Cucina dei 9 Castelli “Premio Migusto – Pasta fresca”

19.30 – “Rainbow Party” presso gli Orti Borghesi, in collaborazione con Sushi Rainbow Sm, VisionClub e MiGusto Sm

Domenica 11 settembre

11.00 – Apertura stand e ristoranti/bar Mi Gusto

12.30 – “Spiluzzicata intima”: pic-nic a numero chiuso presso gli Orti Borghesi

14.00 – Proiezione in diretta della gara di MotoGp, GranPremio di SanMarino e della Riviera di Rimini

17.30 – Corso di Cucina Tradizionale “La Piadina” condotto dal Centro Ricreativo Anziani Vivi la Vita in collaborazione con la Fondazione Centro Anch’io

18.15 – Escursione a cura della Cooperativa Explorer Sm con aperitivo e sentiero della Rupe (partenza dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore)

20.15 – “Parole Note”, dal programma radiofonico di Radio Capital: una serata di poesia, musica e gastronomia con gli speaker più famosi dell’emittente nazionale in piazza della Libertà

In collaborazione con:

SARAGHINA SAN MARINO (piade farcite di ogni tipo e saraghina), RISTORANTE PRIMAVERA (vegan e cucina giapponese), PODERE DI LESIGNANO (taglieri), OLIVIER (asado e empanadas), AZIENDA AGRICOLA SERRANDREI (cassoni fritti-crostini), LATTERIA SAN MARINO (formaggio), DANIELE MERLI (panino pulled pork, manzo sfilacciato, alette di pollo, salsiccia affumicata con gazpacho), CLUB REPUBLIC (Cocktail), EXPLORE (Cocktail e show), PIZZA! (pizza e degustazioni), DELICIOUS (hot artigianali trentino con salse e succhi/limonata/mandarinata/ginger), CONSORZIO TERRA SAN MARINO (“rotolo live”), GIANNINI (miele), QUATTRO STAGIONI (salse), ANIMA VEGANA (vegan), BIRRERIA RIMINESE, CANTINETTA DELLO STRADONE (taglieri), VILLA DEL GUSTO (pizza and food), GLI ARTIGIANI DEL GUSTO (caffè, tazze biscotto), CREMA DELIZIA (dolci, gelati).

Ultimi Articoli

Scroll Up