Si è svolta ieri a Rimini presso l’istituto Marco Polo l’Assemblea provinciale degli Agenti di Viaggio della provincia di Rimini, per eleggere il nuovo Presidente in carica per i prossimi tre anni.
Numerosa la partecipazione, dovuta anche agli argomenti trattati. Oltre alle elezioni, si affrontavano due argomenti di notevole interesse: le nuove normative europee sui pacchetti turistici e sulla privacy.
Con voto unanime è stato rieletto alla presidenza provinciale Giovannino Montanari, titolare della Montanari Tour di Rimini.
Nel suo discorso introduttivo non ha mancato di sottolineare gli sforzi fatti dalla FIAVET per combattere l’abusivismo del settore e l’importante iniziativa portata avanti unitamente all’istituto Marco Polo per la realizzazione del Centro di documentazione sul Turismo in Romagna.
Montanari si è voluto togliere anche qualche sassolino… rilevando che a breve verrà rinnovato il consiglio della APT regionale, e dalle notizie pervenute risulta evidente l’assenza di esponenti in grado di rappresentare il nostro sistema agenziale, ed in particolare l’incoming dell’Emilia Romagna.
“E’ risaputo che la missione fondamentale dell’APT Servizi è quella di promuovere il nostro territorio all’estero, e soprattutto sui mercati Europei: un settore in cui l’esperienza dei nostri Tour Operator permette e consente – potenzialmente – di dialogare con tutto il sistema agenziale europeo, a partire da quei TO e Bus operator che devono tornare a credere e ad offrire le vacanze in Emilia Romagna.
E chi meglio di un’Agente di Viaggio per promuovere tutti gli aspetti del nostro territorio”?
In sintesi: la proposta di Montanari è quella di inserire nel Consiglio dell’APT tutte le componenti più importanti e strategiche della filiera turistica (nessuna esclusa); speriamo che l’ 8 maggio – la data del rinnovo – coloro che hanno il potere di decidere (Regione e Camera di Commercio) sappiano essere lungimiranti.