Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Montescudo-Monte Colombo, Festa della Liberazione: camminata tra rifugi e memorie dei sopravvissuti

Montescudo-Monte Colombo, Festa della Liberazione: camminata tra rifugi e memorie dei sopravvissuti

Nell’ambito delle celebrazioni del 73° della Liberazione, il comune di Montescudo-Monte Colombo promuove, per mercoledì 25 aprile, l’iniziativa denominata “Passeggiando tra la memoria – Linea di Pace”: una camminata che, partendo dal complesso monumentale della Chiesa della Pace – Museo della Linea Gotica Orientale si snoderà tra i rifugi di Trarivi, nascondigli vitali per molti civili nel continuo succedersi di battaglie e bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il percorso, adatto a grandi e piccini, prenderà il via alle ore 10.00 dalla Chiesa della Pace sotto la guida di Francesco D’Agostino e lì si ritornerà per il pranzo, dove ci sarà anche animazione per bambini.

Nel primo pomeriggio, dalle ore 15.00 sarà presentato il progetto “Memorie dalla linea gotica orientale”, all’interno del quale sono stati realizzati sedici video, che riportano le voci dei ragazzi e delle ragazze dell’estate del 1944 in Valconca.

Gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, connessi alla Linea Gotica Orientale, hanno segnato profondamente la storia del territorio della Valconca. E’ una Memoria preziosa, da raccogliere e trasmettere  alle giovani generazioni. Per favorire la massima diffusione dei contenuti prodotti tutte le testimonianze sono visibili sul sito web www.memorielineagotica.it e sul canale youtube “memorie linea gotica”.

Il Comune vuole ricordare le ferite del proprio territorio ripartendo da un messaggio di pace e per celebrare e non dimenticare questa importante festività, che ha segnato nel nostro Paese un sostanziale cambiamento, essenziale per poter ricreare lo Stato italiano fondato sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia.

Sarà un momento di festa, una festa popolare, per tutti, perché è il giorno in cui si celebra la fine di un’epoca buia e l’ideale nascita di un paese rinnovato dai principi sanciti anni dopo nella Costituzione.

Ultimi Articoli

Scroll Up