Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Valmarecchia e Valconca: il GAL alla ricerca di Storia e Storie

Valmarecchia e Valconca: il GAL alla ricerca di Storia e Storie

Sono più di 70 le storie raccolte dal GAL Valli Marecchia e Conca nella prima sessione di laboratori che si sono tenuti a Pennabilli, Novafeltria e Poggio Torriana.

Storie di ogni epoca, che si confondono con le leggende. Storie di personaggi, semplici o talvolta eroici. Storie di povertà, di migrazione, ma anche di grande umanità, fatta di momenti allegri e di grande senso di comunità. Fatti e aneddoti divertenti, accaduti in luoghi cosiddetti minori, ma di grande valore simbolico. E poi poesie, sguardi, idee.

La Valmarecchia ha saputo contribuire al progetto con una ricchezza incredibile di informazioni inedite, raccolta grazie alle numerose persone che esprimono il proprio interesse verso i luoghi in cui vivono e che contribuiscono attivamente alla definizione del loro futuro.

Ora è il momento della Valconca, a partire da lunedì 16 febbraio a Mondaino, presso L’Arboreto, per poi proseguire il 17 a Coriano, presso il centro giovani di Via Piane e concludersi a Morciano, il 18, presso la Sala del Lavatoio.
Tutti gli incontri si terranno alle 20.30.

Tutti i cittadini possono partecipare, portando ricordi – anche scritti – documenti, informazioni, che verranno raccolte e georeferenziate su delle mappe. Chi invece non potrà partecipare, ha la possibilità di inviare la propria testimonianza all’indirizzo e-mail info@vallimarecchiaeconca.it

L’iniziativa si colloca all’interno del percorso partecipato che il GAL sta promuovendo per definire le caratteristiche identitarie del territorio, che porterà alla creazione di un brand utile alla promozione turistica unitaria delle due Valli in Italia e all’estero.

Info:

www.vallimarecchiaeconca.it

Ultimi Articoli

Scroll Up