L’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, e in collaborazione con la Cineteca comunale, invita la cittadinanza alla lezione della Prof.ssa Patrizia Di Luca dal titolo Rispondere al male con coraggio e solidarietà. Le donne ricordate nella giornata dei Giusti che si terrà Lunedì 16 aprile alle ore 16.15 presso la Cineteca Comunale di Rimini.
Patrizia Di Luca, Responsabile del Centro Studi Permanente sull’Emigrazione – Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino, ci parlerà del coraggio e del sacrificio di quei Giusti dell’umanità che aiutarono e salvarono migliaia di ebrei durante i terribili anni delle persecuzioni razziali in Europa; il focus sarà posto sulla componente femminile, connotando la lezione di una tematica nuova e in larga parte poco conosciuta.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri, Che genere di storia?, organizzati dal nostro Istituto impegnati a rileggere il calendario civile con la lente della “storia di genere”.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.