In Italia un bambino ogni 400 nati maschi nasce con una condizione genetica chiamata 47XXY o Sindrome di Klinefelter, così chiamata dallo scopritore, causata dalla presenza di un cromosoma X in più. Associate alla sindrome, possono esserci diverse anomalie, dalla difficoltà nel linguaggio (gestibile con l’aiuto di un logopedista) all’infertilità fino all’osteoporosi. I nati 47 XXY fanno una vita normale: solo il 25% viene riconosciuto nell’arco della vita, mentre la restante percentuale a volte non lo scopre o lo scopre in età adulta per problemi di fertilità. Purtroppo l’ignoranza mediatica – e spesso anche medica – oggi non facilita le cose e anzi fa “terrorismo”. E tanti futuri genitori ai quali in diagnosi prenatale viene prospettata questa diagnosi, spaventati dalla cattiva informazione, optano per l’interruzione di gravidanza.
L’associazione “Nascere Klinefelter” onlus nata a Rimini nel 2015, grazie al presidente Massimo Cresti, 48 anni, e alla vicepresidente Monica Pelinga, in collaborazione con medici e famiglie dei bambini, ha salvato e salva diversi bambini dall’aborto, rimanendo sempre in contatto con le famiglie per tutta la crescita del bambino, sostenendoli moralmente e psicologicamente qualora ce ne fosse bisogno.
“Ogni giorno ci sentiamo dire da coppie di genitori: siete degli angeli sulla terra. – dicono Massimo e Monica – Lasciamoci contagiare dal sorriso di un bambino”.
L’associazione “Nascere Klinefelter” (che conta circa 150 associati) organizza a Rimini un’intera giornata dedicata alla Sindrome di Klinefelter: per conoscerla, per conoscersi, per saperne di più, per vivere meglio con se stessi e con gli altri. Domenica 8 aprile 2018, presso l’Hotel Imperiale, è infatti in programma “Nascere Klinefelter, terza Festa Insieme” dell’associazione.
Nell’ambito della festa (alla quale sono già iscritte circa 200 persone) è previsto anche il Convegno “La Sindrome di Klinefelter”, al quale partecipano medici e professionisti da tutt’Italia.
L’evento non è aperto al pubblico ma è riservato ai medici e a chi è legato alla condizione genetica 47xxy. Per la registrazione o qualsiasi informazione, chiamare direttamente l’associazione.
Info:
331 3871898
334 8666176