L’Amministrazione Comunale di Poggio Torriana ha avviato, dal 2016, una campagna per incrementare la raccolta differenziata, e concede un incentivo economico sulla tassa rifiuti per chi pratica il compostaggio domestico. Già i territori precedenti di Poggio Berni e Torriana, avevano promosso l’utilizzo della compostiera concedendone l’uso gratuito, con conseguenti benefici sull’ ambiente; solo dopo la fusione, però, l’Amministrazione ha introdotto anche un incentivo economico, quale riconoscimento diretto a beneficio delle tasche del cittadino.
Dal 2009 al 2017, sono state consegnate gratuitamente ai cittadini circa 400 compostiere commerciali di Hera, senza contare quelle auto-costruite o acquistate autonomamente dal cittadino; per il 2017 sono state presentate 171 richieste di incentivo, per un riconoscimento complessivo di oltre 2.800,00 euro e un risparmio a persona che va fino a un 10% sulla Tassa Rifiuti.
Di cosa si tratta? L’auto-compostaggio è una tecnica che permette di trasformare i rifiuti organici (scarti di cucina, fogliame, erba, piccole potature e altro) in compost (fertilizzante naturale), tramite l’utilizzo di una compostiera, appositamente fornita da Hera, o anche auto-costruita, in zone rurali caratterizzate da una adeguata presenza di giardino e orto. Per i cittadini che, quindi, smaltiscono autonomamente l’organico attraverso la produzione di compost, l’Amministrazione ha previsto con apposito regolamento, una riduzione direttamente in bolletta, fino a un massimo del 10%. Le domande vanno presentate entro il 31 marzo di ogni anno, ma per il 2018 la Giunta ha deciso di prorogare il termine al 30 aprile e concedere maggiore tempo ai cittadini.
Per chi ancora non avesse richiesto la compostiera, può rivolgersi alla Stazione Ecologica Attrezzata (Centro Ambiente di Santo Marino, in via Mulino Peri) e ottenerla in comodato gratuito; per come richiedere l’incentivo economico o per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune al numero 0541629701 int.1/1 o all’indirizzo mail urp@comune.poggiotorriana.rn.it o accedere al sito www.comune.poggiotorriana.rn.it