Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, Supercinema: martedì il docufilm “Marina Abramovic, The Space In Between”

Santarcangelo, Supercinema: martedì il docufilm “Marina Abramovic, The Space In Between”

Al Supercinema di Santarcangelo il viaggio del cinema nella grande arte si apre anche alle esperienze contemporanee. E’ in programma martedì 3 e mercoledì 4 aprile (ore 21,15 sala Wenders) il docufilm sulla pioniera della performance art Marina Abramovic, The Space In Between – Marina Abramovic and Brazil diretto da Marco Del Fiol e distribuito da Nexo Digital e I Wonder Pictures.

Il film segue il viaggio di Marina Abramović attraverso le vibranti comunità religiose del Brasile per fare esperienza dei rituali sacri e svelare il suo processo in un profondo viaggio introspettivo fatto di memorie, riti di passaggio ed esperienze passate, a metà fra il road movie e il thriller spirituale.

Il sincretismo religioso del Brasile più profondo si fa percorso personale e artistico e racconto per immagini, in un seducente intreccio di profondità e ironia. Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato difficile. Un film autenticamente “in between”, sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica.

Nata a Belgrado nel 1946, la Abramović è una delle artiste più importanti del nostro tempo. All’inizio degli anni Settanta studia presso l’Accademia di Belle Arti di Belgrado, dove comincia a sperimentare la performance come forma di arte visuale. Nel 1974 viene conosciuta anche in Italia, dove presenta la sua performance Rhytm 4 nella galleria Diagramma di Luciano Inga Pin a Milano. Nella primavera del 2010 arriva la prima grande retrospettiva negli Stati Uniti al Museum of Modern Art di New York, dove esegue anche la performance The artist is present documentata dall’omonimo documentario. Due anni dopo, nel 2012, è stato il momento della doppia mostra al PAC e alla Galleria Lia Rumma di Milano, dove l’artista ha mostrato tutti i nuovi lavori e svelato al mondo The Abramović Method.

Info: 

cine.dogville@gmail.com

www.supercinemasantarcangelo.co

0541 622454

Ultimi Articoli

Scroll Up