Il lavoro è uno dei principi fondamentali fissati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, valore addirittura fondante della Repubblica stessa (art.1) e criterio ispiratore dell’emancipazione sociale, oltre che oggetto di forte tutela. L’art.35 «tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni». Questo è quanto stabilito, nella legge per “eccellenza”, la ns. Costituzione.
Ebbene anche oggi, seppur in una giornata di festa, per chi è credente la Santa Pasqua, per chi non lo è una festività, ci sono persone al lavoro.
Lavoro, che o per bisogno o per comando, vengono espletati senza guardare alle festività. Ma la cosa che mi lascia basito è che ancora una volta vedo gente al lavoro senza le dovute prescrizioni di sicurezza.
Le foto non rendono fino in fondo quello che ho visto, non entro nel merito se sia giusto o meno lavorare in un giorno di festività, i contratti del lavoro lo prevedono, ma entro nel merito sulla mancata vigilanza degli organi preposti al controllo del rispetto delle norme di sicurezza che puntualmente vengono disattese in queste tipologie di cantiere come in altri e tutti lo sappiamo con assoluta certezza.
Spesso leggiamo di morti sul lavoro, è inaccettabile, assisto a scene strazianti di parenti ed amici che piangono i loro cari, mi chiedo spesso se poteva capitare a qualcuno a me vicino e cosa potevo fare per evitare una disgrazia?
L’unica cosa che io ho il potere di fare è denunciare apertamente quanto tutti noi vediamo quotidianamente e chiedere con forza il rispetto delle norme.
Comprendo benissimo che tutti abbiamo bisogno di lavorare, ma non è svendendo la nostra vita che possiamo pensare di risolvere i nostri problemi, se poi penso che alcune di queste squadre di lavoratori, non sono locali, credo che a maggior ragione si debba vigilare.
Sono battaglie di buon senso, ma se proprio le volete inquadrare ideologicamente sono battaglie di sinistra, quella sinistra che oggi si è ritirata sull’Aventino, quella sinistra che s’interroga del perché ha perso le elezioni, quella sinistra che in Italia ha dimenticato i valori della sinistra a favore di valori e di atteggiamenti che nulla hanno a che fare con la sinistra ma tanto meno con la destra.
Infine per tutte quelle persone che oggi come in altri giorni festivi, sono al loro posto di lavoro, sacrificando anche gli affetti famigliari, per fare il proprio dovere, rivolgo un affettuoso “Grazie” ed un augurio di una serena Pasqua.
Auguri a Tutti Voi.
Leonardo Carmine Pistillo