Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > L’operatore telefonico francese Iliad sbarca in Italia e punta su Rimini

L’operatore telefonico francese Iliad sbarca in Italia e punta su Rimini

L’operatore telefonico francese Iliad punta sul territorio di Rimini per il suo sbarco in Italia previsto entro l’estate. Di recente risultano diverse richieste relative alla realizzazione di nuove stazioni radio base o di modifica di strutture già esistenti (molte della Galata Spa – ex torri Wind – la principale Tower Company italiana controllata da Cellnex Telecom). La strategia punterebbe ad essere pienamente operativi innanzi tutto sulla riviera romagnola nel pieno della stagione turistica, quale biglietto da visita per l’ingresso dei francesi nel Bel Paese.

Stando a Universofree.com, già lo scorso gennaio si sono segnalate nuove realizzazioni (o trasformazione delle esistenti) sia nel comune di Rimini – in zona Anfiteatro Romano, Rimini Fiera, Viale Vittorio Veneto, Marebello, San Giuliano a Mare, Via Tosca – che in provincia (per la precisione a Cattolica), oltre a Falciano, nella vicina Repubblica di San Marino.

A queste vanno ad aggiungersi nuove richieste inoltrate tra gennaio e questo mese di marzo, che coinvolgono diverse zone della città di Rimini:

  • Marina di Rimini (modifica impianto su struttura esistente di Galata Spa)
  • Via Covignano (modifica impianto su struttura esistente di Galata Spa)
  • Lungomare di Vittorio (modifica impianto su struttura esistente di Galata Spa)
  • Rivazzurra (modifica impianto su struttura esistente di Galata Spa)
  • San Giuliano a Mare (realizzazione stazione radio base su struttura Galata Spa)
  • Rimini Fiera Est (realizzazione di nuova stazione radio base)
  • Villaggio Azzurro (nuova stazione radio base su palo esistente)
  • Marebello (realizzazione stazione radio base su struttura Galata Spa)
  • Rimini (ubicazione esatta non dichiarata): nuovo impianto Iliad Italia Spa in sostituzione di impianto H3G dismesso
  • Via Emilia (realizzazione stazione radio base su struttura Galata Spa)
  • Torre Pedrera Nord (modifica di impianto)

Iliad è una società francese, proprietaria dell’operatore Free Mobile, che presto lancerà un nuovo gestore anche in Italia. La fusione tra Wind e 3 Italia, la cui joint venture è stata ormai completata, ha lasciato un “posto libero” nel mercato della telefonia in Italia.

Come annunciato da tempo, il quarto operatore italiano sarà proprio Iliad: in Italia l’operatore manterrà proprio il nome dell’azienda e non si chiamerà Free Mobile come in Francia. L’azienda è stata fondata da Xavier Niel  nel luglio 2007, ha acquisito le prime frequenze 3G nel 2009 e le prime frequenze 4G nel 2011.

Questo gestore si è sempre contraddistinto per la sua natura “low cost“: a dicembre 2013 è stato il primo operatore francese a rendere disponibile gratuitamente la frequenza 4G, scatenando una guerra al ribasso tra gli altri gestori francesi; secondo questo report del 2012 di ZDNet, l’impatto di Free Mobile ha effettivamente abbassato i costi del mobile.

A settembre 2015, l’operatore registrava oltre 11 milioni di clienti in Francia, con una quota di mercato del 16%.

Di qui lo sbarco a breve anche in Italia: la società francese ha già iniziato a lavorare sulle antenne lasciate libere da 3 e Wind e probabilmente adotterà una strategia commerciale simile a quella utilizzata con Free Mobile, basata su prezzi economici e attenzione al cliente.

Ultimi Articoli

Scroll Up