Ha 88 anni lei, 34 lui: Agnés Varda, icona del cinema francese, e l’artista JR firmano insieme Visages, villages, documentario presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, dove la regista della Nouvelle Vague mancava dal lontano 1991. Il film in versione originale con sottotitoli, è in programma fino a mercoledì 28 marzo (ore 21,15) al Supercinema di Santarcangelo (sala Wenders).
Visage, villages è un lungometraggio che racconta la storia dell’amicizia tra Agnes Varda e JR, documentata in due anni di viaggio insieme nella Francia profonda, lontano dalle grandi città. I due raccontano la loro vita e i loro amori, il cinema, lei, la fotografia e la strada, lui. Girano sul furgone di JR che ospita di paese in paese i suoi abitanti per realizzare i noti ritratti enormi dell’artista che poi attacca sui muri delle cittadine in una sorta di galleria fotografica a cielo aperto.
Agnés Varda ha esordito al cinema nel 1954 con La pointe courte, mentre è del 1961 il suo secondo lungometraggio, Cleo dalle 5 alle 7, titolo che sancisce la sua etichettatura (da lei non amata) di regista della Nouvelle Vague francese. È del 1985, invece, uno dei suoi film più noti: Senza tetto né legge, con Sandrine Bonnaire, che le varrà il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
JR, che in molti indicano con il Bansky parigino, deve la sua fama ai ritratti di gente comune fotografata nelle città di mezzo mondo. La sua popolarità esplode con il progetto Inside Out, in cui invita gli abitanti di ogni angolo del pianeta a fotografare se stessi, le città e i paesi in cui vivono.
Info:
cine.dogville@gmail.com – www.supercinemasantarcangelo.co
0541 622454