Sabato dalle ore 20.30 alle 21.30 a Cattolica, le luci si spegneranno per un’ora anche quest’anno, per aderire all’“Ora della Terra”, l’iniziativa di sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale.
Earth hour, l’evento promosso dal WWF, è un evento globale che nel 2017 ha coinvolto 187 paesi e milioni di persone nel Mondo. Attraversa tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche mettendo in “connessione” il pianeta e spronandolo a riflettere sui grandi problemi ambientali, il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità: il possibile nostro futuro.
Lo slogan del 2018 è “Connect2earth”.
Gaetano Benedetto, direttore generale di WWF, nella sua lettera ci ricorda: «Il cambiamento climatico minaccia di devastare anche gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra grazie alla quale deriva il nostro benessere e il nostro sviluppo e la vita di centinaia di milioni di persone sul pianeta. Ogni anno, ogni giorno, alla luce dei dati scientifici che ci confermano come si rischi di superare i precedenti record del riscaldamento globale che mettono a rischio gli equilibri ecologici del Pianeta e minaccino la sicurezza e la stessa esistenza dell’umanità, appaiono sempre più necessari e urgenti azioni concrete che rivoluzionino le scelte energetiche, i trasporti e tutti i settori economici e scelte coraggiose nella pianificazione e gestione delle nostre città e nella manutenzione del territorio e delle risorse naturali».
Cattolica si “connetterà” a questa iniziativa dalla forte valenza simbolica, oscurando le luci che illuminano il Municipio e l’antistante Piazzale Roosevelt.
Rispetto a questi temi vi è una importante sensibilità, di seguito ricordo alcune delle azioni attuate da inizio legislatura:
– Adesione al PAESC, il nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, che ci impegna a ridurre le immissioni di gas climalteranti di almeno il 40% entro il 2030;
– Redazione del piano d’azione che guiderà Cattolica al raggiungimento degli obbiettivi PAESC;
– dal 2018, acquisto solo di energia verde e certificata, per i fabbisogni energetici della città;
– Efficientamenteo della Piscina Comunale (si sta approntando la fase dei lavori).
– Installazione di nuove tende ombreggianti per le esigenze delle scuole pubbliche;
– Studio di altre azioni di efficientamento energetico degli stabili del patrimonio, tra cui il Municipio, nell’ambito dei lavori di efficientamento sismico da realizzarsi in parte anche grazie a finanziamento Regionale;
– Studio di una nuova mobilità e un nuovo piano dei parcheggi sul territorio.
– Raccolta porta a porta sul tutto il territorio comunale, di tutte le frazioni di rifiuto. Con l’obbiettivo di arrivare nel 2019 alla tariffa puntuale e portare la differenziata dal 53% attuale a valori superiori all’obbiettivo regionale del 70%.