La polizia municipale di Riccione annulla oltre 20 multe per eccesso di velocità. Il motivo? Un errore nella taratura dell’autovelox mobile in dotazione alla polizia municipale.
Era il 20 febbraio scorso quando una pattuglia della polizia municipale, munita di autovelox si colloca in via Castrocaro.
Tarano l’apparecchio ed iniziano a controllare la velocità. In quel tratto, come è facilmente verificabile, il limite di velocità è di 50 Km all’ora, come nelle zone urbane delle città, salvo diverso limite di velocità più basso ma segnalato.
Durante il periodo di controllo vengono “pizzicate” una ventina ed oltre di automobili che superavano il limite di velocità.
Le infrazioni hanno fatto il loro percorso burocratico e sono state notificate agli automobilisti.
Ebbene una di questi verbali viene recapitato ad una signora alla quale viene contestata una velocità di 42 chilometri orari. La signora capisce che vi è qualcosa che non va. Infatti va a verificare quel tratto di strada e scopre che il limite è di 50 Km.
Si reca al comando e fa notare che la sua velocità era regolare. La multa viene annullata.
Ma al comandante della polizia municipale appare subito evidente che non era un caso isolato. Infatti l’autovelox era stato tarato per un limite di 30 Km orari e non di 50 Km orari.
Il comando di polizia Municipale ha provveduto ad informare tutti i multati dell’errore invitandoli a npn pagare la multa. Chi aveva già pagato verrà rimborsato.