Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini: premiate quattro Coop startup innovative. Due sono riminesi

Rimini: premiate quattro Coop startup innovative. Due sono riminesi

Quarantottomila euro di premi da dividere tra quattro idee di impresa innovativa: soluzioni per la coltivazione idroponica (Fyobot), consulenza per la pesca sostenibile (Adriproject), reception diffusa per strutture turistiche (Air Reception) e servizi professionali per lo spettacolo (Raven).

Si è conclusa oggi a Rimini la prima edizione di Coopstartup Romagna, bando per creare nuove cooperative promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0. La cerimonia di premiazione si è tenuta al centro congressi SGR di Rimini nel corso di una direzione allargata di Legacoop Romagna.

Due le idee vincitrici del territorio riminese. I quattro fondatori di Air Reception vivono tra Morciano e Riccione e hanno un’età media di 33 anni. Si tratta di Antonio Esposito, Gabriele Baffoni, Valentina Fabbri e Maria Chiara Sanchi. Tra Misano Adriatico e Riccione risiedono invece i progettisti di Fyobot, età media 30 anni: Giordano Silvestri, Emanuele Montanari e Stefania Gianni.

Due invece i progetti che afferiscono al territorio di Ravenna. Raven (età media 33 anni) ha visto al lavoro Carlotta Guerra, Sandra Genova, Federico Antonio Tanzi, Claudio Iudice, Ilaria Zanzi, Dario Procopio e Ciro Pepe. Il progetto Adriproject è stato invece presentato da Simone D’Acunto, Valerio Suliddi e Silvia Brandi, età media 30 anni.

Ogni gruppo vincitore riceverà dodicimila euro a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, sotto forma di fondi e servizi di supporto all’avviamento, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup.

Gli assegni sono stati consegnati dal vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, Elio Gasperoni, dal presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, dal direttore generale Mario Mazzotti, dal direttore promozione di Coopfond, Alfredo Morabito e dalla responsabile internazionalizzazione di Legacoop Emilia-Romagna, Roberta Trovarelli.

Coopstartup Romagna è partito a marzo 2017 e ha coinvolto in totale circa 150 aspiranti imprenditori romagnoli, in maggioranza under 40, che hanno affrontato un impegnativo percorso di selezione, formazione e supporto ai business plan.

Tra i partner Aiccon, Apofruit Italia, Aster, CBR, Cento Fiori, CMC, COOP 134, DECO Industrie, Federcoop Romagna, Formula Servizi, Innovacoop, Rete Treseiuno, Zerocento.

Legacoop Romagna – ha detto il presidente Guglielmo Russo, ringraziando tutti i partner – ha creduto a questo progetto fin dall’inizio per diversi motivi. Intanto crediamo nella cifra dell’innovazione, che è un’esigenza imprenditoriale che permette alle nostre cooperative di essere protagoniste nei nuovi settori. Poi è anche un nuovo modo di declinare la promozione del modello cooperativo: in un certo senso siamo tornati all’antico, rifacendoci al motivo per cui la cooperazione è nata cioè garantire lavoro serio e qualificato.  Coopstartup è uno strumento che ci aiuta a misurarci con uno scenario, quello delle disuguaglianze, che va superato restituendo centralità al lavoro non precario. E aiutando i giovani a realizzare i propri sogni”.

Ultimi Articoli

Scroll Up