Questa mattina gli alunni della classe quinta elementare del secondo circolo didattico – “Marina Centro”, hanno fatto visita alla Comando Compagnia Carabinieri di Riccione.
Ad accoglierli, il Comandante della Compagnia Capitano Marco Califano ed Luogotenente Claudio Cacace, Comandante della Stazione, che hanno fatto visitare agli alunni i principali locali della Caserma, il parco moto – veicoli e le varie tecnologie in uso dall’Arma, installate sui mezzi.
Ai bambini sono stati spiegati i principali compiti Istituzionali dell’Arma, come la vicinanza al cittadino, senza tralasciare la secolare storia dell’Arma dei Carabinieri. Nell’occasione, inoltre, oltre ad essere stata consegnata agli alunni un copia “Calendario dell’Arma”, i militari hanno fatto loro dono anche di un agendina appositamente realizzata dal Arma dove sono contenuti alcuni consigli che i bimbi avranno cura di fornire ai propri nonni, troppo spesso vittime di truffa da parte di finti carabinieri, avvocati o dipendenti pubblici.
Inoltre, novità assoluta della visita di quest’anno– il cui principale obiettivo è ancora una volta rinsaldare il legame tra Arma dei Carabinieri, istituzioni dello stato e “cittadini del domani” – è stata la visita al presidio fisso dei Carabinieri nel centralissimo Piazzale Ceccarini, sempre più punto nevralgico del sistema di sicurezza della città e posto, come di consueto, a diretto contatto con la cittadinanza.
Tale iniziativa ha suscitato molta curiosità ed entusiasmo nei bambini che hanno posto numerose domande, auspicando di poter presto tornare far visita presso questo Comando.
Per quanto riguarda invece il presidio dell’Arma di piazzale Ceccarini, lo stesso, inaugurato lo scorsa estate, continuerà ad assicurare la propria apertura al pubblico anche nell’imminente stagione primaverile in virtù della positiva esperienza invernale appena conclusa e che ha suscitato particolare favore presso il cittadino.