Una troupe di “Non è l’Arena”, il programma di Massimo Giletti in onda in prima serata ogni domenica su LA7 alle 20.30, è arrivata a Rimini con uno scopo preciso. Trovare – e possibilmente fare parlare – un elettore del PD che nell’ultimo turno di politiche ha virato decisamente a destra e ha votato Lega.
Molti elettori PD – questo l’assunto – hanno votato per la Lega e la troupe di Daniele Bonistalli voleva sapere perché. Missione compiuta e, questa sera, alle 20.30, il servizio andrà in onda. 4 minuti per raccontare la conversione di Marco Siliquini sessantunenne che ha seguito tutta l’evoluzione politica personale, dal PCI, dalla Bolognina, attraverso il PDS e i DS, fino al 2013.
“La mia famiglia è sempre stata comunista – racconta il vecchio militante – di quelle che andavano in piazza con le bandiere rosse e si “piantava maggio” quando ancora c’era il Podestà. Sono cresciuto nel Pci e alle elezioni di cinque anni fa avevo votato Bersani. Questa volta no. Ho votato Forza Italia al Senato e Lega alla Camera”.
Bonistalli ha cercato di scavare le motivazioni del “salto”. “Mi sono ritrovato prima un governo Letta che non ho votato; poi un governo Renzi; che non ho votato; poi Gentiloni che non ho votato. Ma soprattutto non sono state mantenute le promesse fatte. E infine, una parte determinante della mia scelta è dovuta al problema della sicurezza”. Il resto lo si vedrà stasera.