Colle Val D’Elsa, provincia di Siena…
Riparte da qui il campionato dei biancorossi dopo la sosta forzata di domenica scorsa dovuta, al maltempo che falcidiava tutta l’Italia da diversi giorni.
E’ passata una settimana e nel frattempo si è visto un po’ di sole, ma sembra essere destino di questa giornata il doversi contendere spazio con il meteo. Prevista pioggia anche domani sia qui che in quel di Siena, ma l’impressione è che questa volta Colligiana – Rimini si disputerà regolarmente.
Gara importante e decisiva per entrambe le compagini, che scenderanno in campo entrambe per vincere: il Rimini, per allungare di nuovo sull’Imolese, la Colligiana per evitare la retrocessione diretta. L’impressione è che il pareggio serva poco ad entrambe, con la consapevolezza piena del fatto che prendere zero punti domani significherebbe guai grossi.
Ricapitoliamo un attimo la situazione del campionato, nel quale domenica scorsa ha giocato regolarmente solo l’Imolese.
Non è difficile comprendere i motivi che hanno portato a cercare di disputare a tutti i costi la gara in quel di Imola. La disputa di un turno di coppa di Lega nella giornata di ieri impediva l’utilizzo della data di domani per il recupero che si sarebbe dovuto tenere in un momento diverso del campionato.
Giocare vincendo, come poi è stato, la gara di domenica scorsa con la Correggese, consentiva a Imola di mettere una certa pressione sul Rimini che, pur ancora primo, vede i punti di vantaggio scemare da 11 a 4 nel volgere di 2 turni di campionato sia pur con una gara ancora da disputare.
Vittoria non facile quella ottenuta domenica scorsa per gli imolesi; in svantaggio per 2 reti a 0 alla fine del primo tempo, c’è stata la rimonta nel secondo tempo portando il punteggio finale sul 3 a 2 per i locali. Proteste durissime sono arrivate da parte della Correggese che ha patito lo svantaggio a tempo ormai scaduto in una situazione dubbia, con tanto di rissa finale che entrambe le squadre hanno pagato duramente sul fronte cartellini gialli e rossi.
Anche il giudice sportivo pare aver avuto la mano pesante fermando giocatori importanti per più giornate – tre i turni che salterà Belcastro – ma questo non deve in alcun modo indurre il Rimini a pensare che il più sia fatto o che il traguardo si sia avvicinato anche solo di un millimetro.
Il Rimini viene da 2 pareggi consecutivi e una domenica di sosta. Se da un lato i 15 giorni senza gara possono aver agevolato il riassorbirsi di qualche acciacco di qualche giocatore, dall’altro si rischia di non aver rimosso immediatamente l’ astinenza da vittoria che non deve diventare un peso mentale per i ragazzi.
Una vittoria lineare, convincente e possibilmente anche rotonda nel punteggio sul campo della Colligiana, oltre a ripristinare un buon vantaggio di almeno 7 punti sull’Imolese, restituirebbe al campionato l’immagine e la consapevolezza di una capolista tornata al suo standard di rendimento.
Buonaventura recuperato solo per la panchina, il perdurare degli acciacchi di Ambrosini, rendono l’attacco del Rimini contato negli uomini a dispetto degli altri reparti in cui, tolti i lungodegenti, pare tornato il sereno.
Sarà una scelta quasi obbligata quella di un tridente con Cicarevic e Arlotti al servizio di Traini che, pur fisicamente in grande spolvero, appare con le polveri un po’ troppo bagnate per un bomber di categoria che vuole lasciare il segno in questa stagione quale Michael vuole sicuramente essere.
Questa la situazione del Rimini, ma che squadra incontreremo in quel di Colle Val D’Elsa?
Con i 22 gol fatti e i 47 subiti abbiamo già una carta d’identità abbastanza completa della Colligiana. Squadra che cercherà di indovinare una gara importante, cementando una difesa tra le più battute e sperando in un lampo da parte di un attacco solitamente asfittico.
Insomma all’apparenza non proibitivo il compito dei ragazzi di mister Righini, anche se bisogna sempre tener conto che a questo punto del campionato tutti gli avversari sparano tutte le munizioni possibili a caccia di punti, anche pochi e maledetti purchè arrivino.
Bigoni, con 7 reti all’ attivo e Cristiano, con 4 reti, sono i sorvegliati speciali tra i ragazzi di mister Carobbi.
Gara da vincere per entrambe, calcio d’ inizio ore 14 e 30.
Forza Rimini!
Emanuele Pironi