Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: all’Istituto “Malatesta” piatti etnici preparati dagli studenti stranieri

Rimini: all’Istituto “Malatesta” piatti etnici preparati dagli studenti stranieri

Oggi si è tenuto all’IPSSEOA Malatesta un buffet multiculturale. All’interno del percorso del progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione Integrazione) alcuni ragazzi stranieri delle classi prime coinvolti nel progetto, coordinati dai docenti, hanno realizzato dei piatti caratteristici dei loro Paesi; Brasile, Cina, Ecuador, Macedonia, Senegal, Ucraina, Bangladesh.

Con il progetto l’IPSSEOA Malatesta, individuata capofila dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, ha formato una rete di Scuole Professionali nella provincia di Rimini: ISISS Einaudi – Molari, ISISS De Gasperi-Gobetti, IPSSEOA Savioli con l’obiettivo di realizzare l’integrazione sociale di 58 alunni stranieri di Paesi Terzi. Il progetto ha visto la collaborazione e l’impegno di 30 docenti, del personale amministrativo, dei mediatori culturali e linguistici di sei culture diverse. Le attività previste sono di tipo corsuale, per il potenziamento delle competenze di base; italiano L2 di vari livelli, svolte anche prima dell’inizio della Scuola; recupero delle materie scolastiche;  attività di supporto tramite sportello; attività laboratoriali a seconda degli indirizzi vocazionali delle Scuole coinvolte. La mediazione linguistico – culturale ha permesso di facilitate il dialogo tra scuola e famiglia negli appuntamenti istituzionali previsti anche tramite la redazione di documenti bilingue.

Il percorso finora svolto è stato un’opportunità per costruire relazioni, per conoscere nuove realtà … per imparare crescendo insieme.

Ultimi Articoli

Scroll Up