Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Il filosofo Ordine ci parla del Don Chisciotte alla Biblioteca Misano Adriatico

Il filosofo Ordine ci parla del Don Chisciotte alla Biblioteca Misano Adriatico

Venerdì 9 marzo a Misano Adriatico, sarà DON CHISCIOTTE di Cervantes ad aprire la nuova edizione di RITRATTI D’AUTORE. A tracciare le gesta del nobile hidalgo spagnolo sarà il letterato e filosofo NUCCIO ORDINE.

Capolavoro della letteratura mondiale, Don Chisciotte inaugura la grande stagione del romanzo moderno. Scritto con l’intento di parodiare i libri di cavalleria, narra le gesta di un nobile hidalgo spagnolo, idealista e folle, e del suo fido scudiero Sancho Panza, dal tenace e realistico buon senso. Sul filo di vicende grottesche e sconclusionate dominate dall’animo visionario del protagonista, i due vanno verso “un destino di sconfitta e di smentita”. Ma dietro una realtà disincantata e triste, permane nel romanzo un sorriso di saggezza, che guarda a tutte le illusioni con animo sereno, non ripudiandone nessuna, perché tutte sono proprie dell’uomo. E’ un libro dedicato ai folli, agli illusi, ai visionari, agli innamorati in fondo a quelli che ancora si commuovono.

NUCCIO ORDINE è un letterato italiano, professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, noto in ambito internazionale per i suoi vivaci interessi per la filosofia italiana e gli studi su Giordano Bruno e sul Rinascimento. Il Presidente della Repubblica lo ha nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera e a Sette. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue tra cui cinese, giapponese e russo.Tra le sue numerose opere si segnalano: La cabala dell’asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno (Liguori, 1996); L’utilità dell’inutile. Manifesto. Con un saggio di Abraham Flexner (Bompiani, 2013); Classici per la vita – Una piccola biblioteca ideale (La nave di Teseo, 2016).

L’incontro si terrà presso Il cinema-teatro Astra con inizio alle ore 21,00.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Info: 0541.618484

Ultimi Articoli

Scroll Up