Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > 8 marzo, le iniziative a San Giovanni per la festa delle donne

8 marzo, le iniziative a San Giovanni per la festa delle donne

L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della Donna, un appuntamento nato per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche per ricordare le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e talvolta sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Il Comune di San Giovanni è da sempre in prima linea per sostenere e valorizzare la Donna in tutte le sue sfumature, ed anche quest’anno ha programmato diverse iniziative, che spaziano da serate a teatro a momenti informativi e di riflessione.

Si parte dall’8 marzo con l’allestimento di una postazione informativa sui servizi del territorio rivolti alle donne vicino alla mensa aziendale, che raccoglie gran parte dei lavoratori del polo industriale marignanese, che verrà poi replicata in Piazza Silvagni domenica 25 marzo, in occasione della manifestazione “Primavera in Piazza”. Questa iniziativa viene realizzata in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil e unitamente alle realtà ed associazioni del territorio, come Rompi Il Silenzio, Progetto Dafne, Teatro dei Cinquequattrini e Centro per le Famiglie.

Il 10 Marzo invece verrà inaugurata alle ore 11.00 la mostra “Sheroes. Donne eroiche, after di acid attack” con le fotografie di Federico Borella, in collaborazione con il Soroptimistri Club di Rimini. La mostra raccoglie le foto realizzate presso lo Sheroes Hangout Cafè di Agra (India), che offre lavoro a donne che hanno subito un’aggressione con l’acido, e sarà visitabile fino al 31.03 presso la sede comunale di via Roma n. 62. All’inaugurazione saranno presenti il fotografo e autore della mostra, ed una rappresentanza del Club Soroptimistri.

 

All’interno delle iniziative per celebrare la Giornata della Donna, sono poi programmate due serate a teatro:

“Légàmi”, in programma domenica 11 marzo al teatro A. Massari, spettacolo finale del “Laboratorio di teatro permanente PANE e ROSE” ideato e diretto dall’Associazione Teatro dei Cinquequattrini, che tratta di legàmi: d’amicizia, d’amore, familiari, di memoria. Ma, giocando a spostare l’accento, la parola ha svelato l’altro aspetto: lègami. Due “facce” dello stesso sentimento?

E infine l’8 marzo a Cattolica, presso il Teatro della Regina, andrà in scena “Note di Donna”, uno spettacolo marignanese grazie alle curatrici, “Le Sangiovesi”, 10 ragazze tutte marignanesi con la passione per il canto e la musica, che ci racconteranno le mille sfumature dell’essere donna. Lo spettacolo viene realizzato in beneficenza per “La Prima Coccola” ed è già sold out.

 

Ecco tutte le iniziative, inserite anche nel calendario provinciale:

Giovedì 8 Marzo ore 11.30-14.30

Via Case Nuove n. 10 – Speciale Aziende

Allestimento di una postazione informativa sui servizi del territorio rivolti alla Donna, in collaborazione con le associazioni e le istituzioni

 

Sabato 10 Marzo ore 11.00 Sede comunale

“Sheroes. Donne eroiche – After the acid attack”

Inaugurazione della mostra fotografica di Federico Borella

In collaborazione con il Soroptimistri Club di Rimini

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Comune dal 10 al 31.03.2018

 

Domenica  11 marzo ore 21.15 Teatro A. Massari

“Légàmi”

Spettacolo finale del “Laboratorio di teatro permanente PANE e ROSE” ideato e diretto dall’Associazione Teatro dei Cinquequattrini.

Si parlerà di legàmi: d’amicizia, d’amore, familiari, di memoria. Ma, giocando a spostare l’accento, la parola ha svelato l’altro aspetto: lègami. Due “facce” dello stesso sentimento?

 

Domenica 25 marzo ore 10.30-12.30

Piazza Silvagni

Allestimento di una postazione informativa sui servizi del territorio rivolti alla Donna, in collaborazione con le associazioni e le istituzioni

 

 

SPECIALE CATTOLICA E SAN GIOVANNI

Giovedì 8 marzo ore 20.45 Teatro della Regina di Cattolica

NOTE DI DONNA
Spettacolo di beneficenza a favore de “La Prima Coccola”

Le Sangiovesi, dieci ragazze di San Giovanni in Marignano, raccontano con la musica, la danza ed il teatro le mille sfaccettature dell’essere donna

Con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Cattolica

Con la partecipazione di Diana Saponara e Asd B-You

Con la partecipazione straordinaria di Carlo Frisi e il duo jazz Enry e Fedy

 

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up