Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini. “I Giovedì del QuVi”, incontri-racconti dedicati alla scienza

Rimini. “I Giovedì del QuVi”, incontri-racconti dedicati alla scienza

Giunge alla seconda edizione la rassegna de “I Giovedì del QuVi”, il ciclo di conferenze divulgative con cui il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita si racconta alla città. Sette incontri, tutti a ingresso gratuito, presso la sede del Dipartimento (Aula Briolini 1, Corso d’Augusto 237, Rimini) nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio.

Il calendario degli eventi consente già di pregustare alcuni fra gli argomenti che saranno trattati: si va dalle testimonianze di alcune “ragazze vincenti” alla storia della squadra UniBo di frisbee, medaglia d’argento agli ultimi Mondiali; dal rapporto fra sport e disabilità alla riflessione, non solo di natura scientifica, sulla malattia di Alzheimer. Spunti di grande interesse anche per un pubblico non accademico, curioso però di scoprire le nuove prospettive e il dibattito aperto su questi temi.

La rassegna si aprirà Giovedì 8 Marzo, alle ore 14:30. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, si è pensato di lasciare la parola ad alcune “ragazze vincenti”: giovani donne che si sono fatte strada nel mondo dell’accademia, della ricerca, dello sport, dell’industria. Donne quotidianamente impegnate nella sfida quotidiana per l’eccellenza, in un contesto spesso dominato da odiosi pregiudizi e stereotipi di genere che, per usare le parole della scrittrice Michela Murgia, “ancora costruiscono il maschile possessivo ed esigono il femminile remissivo”. Un’esigenza che si fa sempre più urgente, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno sconvolto l’Italia, così come la realtà riminese.

Porteranno i loro saluti Gloria Lisi, Vice Sindaco del Comune di Rimini, Paola Gualano, Presidente dell’Associazione “Rompi il Silenzio”, Barbara Bonfiglioli, Sales Manager di Fuzzi e Vice Presidente di Uni.Rimini Spa, il Prof. Sergio Brasini, Presidente del Campus di Rimini e il Prof. Giovanni Matteucci, Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

Interverranno: Eleonora Turrini, Ricercatrice in Farmacologia al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e vincitrice del premio “Tina Anselmi”, destinato alle donne che si sono particolarmente distinte in ambiti lavorativi tradizionalmente caratterizzati dalla predominanza maschile; Elisa Tosi Brandi, docente a contratto di Storia del Costume e della Moda. Dunque sarà il turno di due atlete impegnate in sport a torto considerati “da uomini”: Giorgia Piscitelli, studentessa UniBo e atleta del Rimini Rugby e Paola Cuciniello, studentessa UniBo e atleta del Ravenna Woman Calcio. Infine, due giovani promesse del management internazionale: Cecilia e Costanza Concetti, gemelle originarie di Pesaro, con esperienze formative nei più prestigiosi Atenei del mondo.

Ci sono tutte le premesse, dunque, per un dialogo costruttivo sul reale valore della ricorrenza dell’8 Marzo e sull’importanza di adottare strumenti adeguati per realizzare la parità di genere. L’evento, come l’intera rassegna “I Giovedì del QuVi”, gode del patrocinio del Comune di Rimini. Si colloca, inoltre, nell’ambito delle iniziative previste dal MIUR per la formazione obbligatoria dei docenti delle Scuole primarie e secondarie.

Ultimi Articoli

Scroll Up