Si è svolta nelle tre giornate alla fine di febbraio, l’operazione della Polizia di Stato volta a garantire maggiori livelli di sicurezza e vivibilità ai cittadini, denominata “Security Breath”.
La tre giorni, coordinata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha avuto come obiettivo quello di garantire maggiori livelli di sicurezza e vivibilità ai cittadini, attraverso l’intensificazione dei controlli in particolare nelle aree caratterizzate da fenomeni di illegalità diffusa, marginalità sociale, irregolarità e degrado, anche su sollecitazione della cittadinanza che ha, in alcuni casi, segnalato tali situazioni con esposti.
L’attività, nella tre giorni riminese, ha visto coinvolti le unità cinofile antidroga, le volanti della Questura e la Polizia Scientifica, per un totale di oltre 70 donne e uomini.
Sono stati intensificati i posti di controllo in determinate aree cittadine quali la Stazione Ferroviaria, Borgo Marina, Miramare, Torre Pedrera e Bellariva a Rimini e la zona del Marano a Riccione; sono stati inoltre effettuati controlli all’interno di numerosi stabili ed edifici abbandonati quali colonie, l’edificio di via Ugo Bassi, alcune strutture alberghiere attualmente in disuso come l’hotel “Le conchiglie” a Riccione e, in ultimo, in numerose strutture residenziali; l’attività ha consentito di controllare oltre 500 automezzi e identificare circa 700 persone.
I controlli, eseguiti con l’ausilio dell’unità cinofila della Polizia di Stato, all’interno di un residence nella zona mare di Rimini hanno permesso di trarre in arresto una persona, un 48enne straniero, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; il fiuto del cane antidroga ha infatti permesso di rinvenire e sequestrare nella stanza ove era alloggiato l’uomo circa 350 gr. di hascisc nonché oltre 15.000 Euro, anch’essi posto sotto sequestro poiché ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Sono state inoltre denunciate altre 7 persone per reati relativi all’ingresso e alla permanenza sul territorio nazionale, tutti muniti di provvedimenti di espulsione dal territorio .
Presso una struttura alberghiera attualmente in disuso ubicata presso il Comune di Riccione – zona Marano – controllata nella mattinata di mercoledì, sono stati infine rinvenuti e sequestrati oltre 100kg di rame contenuti in un borsone e 2 biciclette, il tutto ritenuto provento di furto. IL VIDEO.