Dopo il gran freddo e la neve ora il pericolo si chiama “gelicidio” o ancora meglio pioggia congelantesi. Un vero e proprio incubo per la circolazione, sai per il traffico su strada che su quello ferroviario. Un rialzo delle temperature in quota e la persistenza di aria fredda nei bassi strati ha portata alla formazione di questo fenomeno, che ha ricoperto di uno strato di ghiaccio molte zone.
Per questa ragione è stata chiuso il tratto della A14 tra Bologna e San Lazzaro e Cattolica così come il tratto tra il Bivio Diramazione Ravenna e A14 BO-TA e SS309. Proprio il gelicidio ha causato un maxi-tamponamento ieri sera in A14 pochi chilometri prima del casello di Forlì in direzione sud: sei i veicoli coinvolti, tra i quali due camion, e sei anche i feriti, fortunatamente nessuno dei quali in gravi condizioni. Pesanti le conseguenze sulla viabilità con lunghissime coda di mezzi costretti allo stop.
Occorre fare anche molta attenzione sulle strade delle città. Molto ghiaccio con difficoltà per la circolazione delle auto.