Con il sopraggiungere del contingente riccionese, sono in tutto 36 i volontari della Protezione civile partiti dalla provincia di Rimini assieme alla colonna della Regione Emilia Romagna, forte di 20 camion e un centinaio di uomini.
La destinazione è il piccolo comune di Montegallo, meno di 600 abitanti in provincia di Ascoli Piceno, alle pendici del Monte Vettore. Qui sarà allestito il campo per soccorrere le vittime del terremoto delle zone limitrofe.
Il centro più vicino a Montegallo – meno di 15 km – fra quelli gravemente colpiti dal sisma è Arquata del Tronto (nella foto). I soccorsi inviati dall’Emilia Romagna andranno dunque ad aiutare innanzi tutto i suoi abitanti e quelli delle frazioni circostanti, oltre a quelli della stessa Montegallo. Questi centri sono tutti nel raggio di 20 km dall’epicentro della prima, disastrosa scossa, e continuano a essere colpiti da ulteriori movimenti tellurici.
Finora nella sola provincia di Ascoli Piceno si sono dovuti contare 34 morti, su 120 vittime al momento accertate in tutta l’area devastata dalla catastrofe. E le scosse continuano