Lo scenario: eravamo gli ultimi in Europa a non avere alcuna forma di “unione legale” per persone dello stesso sesso, un ritardo scandaloso. Dopo tanti anni di attese e fallimenti, con l’approvazione della legge Cirinnà sono riconosciuti diritti e pari opportunità alle coppie di fatto, gay e etero. È una conquista storica, un passo avanti nel progresso della nostra civiltà che ci era richiesto dagli articoli 2 e 3 della nostra Costituzione e dallo stesso comune sentire della nostra società.
Il Partito democratico e il Governo ci hanno messo la faccia e un impegno straordinario per assicurare a ogni cittadino, al di là delle sue opzioni sessuali, diritti civili fondamentali.
Ne parliamo Mercoledì 28 alle 18.30 presso il Caffè Cavour con Sergio Lo Giudice, Senatore Pd, attivista per i diritti LGBT, presidente onorario Arcigay.
L’incontro dal titolo “AMORE E TRADIMENTI, la storia segreta della Legge Cirinnà sulle Unioni Civili” prevede anche delle performance recitative dal film “Chiamami col tuo nome” e si concluderà con un aperitivo.