Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: dal 10 marzo “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”. Il programma

Santarcangelo: dal 10 marzo “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”. Il programma

Dopo l’esordio nel 2016 e la conferma dello scorso anno, nel 2018 torna “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”: sei appuntamenti al femminile dal 10 al 25 marzo con incontri, reading e concerti promossi da amministrazione comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e associazione Ora d’Aria, in collaborazione con Interno4, Santarcangelo dei Teatri, Anpi Santarcangelo e Neon Caffè di Rimini. A partire dalla volontà di superare una celebrazione puramente formale della Giornata internazionale della Donna (8 marzo), come nelle scorse edizioni il cartellone di “Votes for women!” darà spazio a donne attivamente impegnate nell’arte, nella scienza e più in generale nella società, con un programma di eventi che quest’anno combinerà tre incontri di carattere culturale a tre concerti musicali.

Proprio al contributo delle donne ai progressi della scienza, non a caso, è dedicato il primo di tre incontri in programma il sabato pomeriggio in biblioteca Baldini. “Libere pensatrici. Donne e ragazze nella scienza” si svolgerà sabato 10 marzo alle ore 17, con protagoniste l’autrice di fumetti Alice Milani – che presenterà nell’occasione il graphic novel “Marie Curie” (Becco Giallo, 2017) – insieme a Silvia Leonelli, coautrice del libro “Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative”. Al via il giorno successivo, invece, il programma di eventi e reading della domenica pomeriggio: al teatro Lavatoio, infatti, domenica 11 marzo alle ore 18 Emma Morton and the Graces si esibiranno in un concerto roots, jazz, homespun folk scozzese e blues.

Sabato 17 marzo secondo appuntamento in biblioteca: alle ore 17 si svolgerà l’incontro “D’ora in poi decido io. Autonomia e diritti delle donne dal Sessantotto a oggi”. La scrittrice Lidia Ravera e il saggista Guido Viale offriranno una panoramica delle battaglie per i diritti femminili nel cinquantesimo anniversario dei movimenti del ’68, a partire dai loro ultimi due libri. Domenica 18 marzo la scena si sposta al Musas, dove alle ore 18 è in programma il reading “La parola è donna”, con protagonista Raffaele Bersani e l’introduzione di Alice Aguti. Il dialogo con la compagna di vita, il canto passionale dell’amore e l’ascolto oltre i ruoli del femminile saranno al centro di questo evento, organizzato nell’ambito della rassegna We Reading dedicata alla lettura.

L’ultimo appuntamento pomeridiano alla Baldini si svolgerà invece sabato 24 marzo alle ore 17: al centro dell’incontro “L’amore è la mia religione. Donne in dialogo per l’inclusione” il confronto tra la biblista Rosanna Virgili e Yamina Salah, presidente dell’Associazione Donne Musulmane d’Italia, sul rapporto tra religione, cultura e inclusione sociale. L’edizione 2018 di “Votes for women!” si conclude domenica 25 marzo con il concerto di un’artista molto seguita e apprezzata. Alle ore 18 al Lavatoio Ginevra di Marco sarà protagonista di “Donna Ginevra e le stazioni lunari”, un viaggio a partire dalla sua ricerca musicale degli ultimi sei anni nella tradizione popolare dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica.

La scelta di investire in un lavoro di ricerca su questi temi, anche attraverso gli istituti culturali e l’associazione Ora d’Aria che gestisce il centro giovani intercomunale di Poggio Torriana, dà un respiro diverso alle iniziative organizzate intorno all’8 marzo” dichiara il sindaco Alice Parma. “L’obiettivo di questi incontri è porre domande su temi come parità di genere, diritti e violenza sulle donne, spesso molto distanti dalle generazioni più giovani. Un po’ come il Cantiere poetico, anche ‘Votes for women!’ nasce dall’esigenza di raggiungere un pubblico giovanile con linguaggi nuovi, anche alla luce degli ultimi eventi accaduti a livello internazionale. Di fronte a una società in evoluzione, attraversata da fenomeni nuovi e spesso imprevedibili, crediamo sia fondamentale mostrare esempi concreti dell’emancipazione di donne protagoniste della società. In questo modo intendiamo offrire – conclude il sindaco – elementi culturali per creare la consapevolezza necessaria a evitare il rischio di un arretramento rispetto alle conquiste dei decenni passati in termini di diritti femminili”.

Info:

0541 356299

biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

348 0023422

338 7896494

oradariaweb@gmail.com

Ultimi Articoli

Scroll Up