Tutto pronto alla riapertura del centro giovani “White Rabbit”: l’Associazione Alternoteca e l’Amministrazione comunale invitano tutta la comunità a partecipare alla festa di inaugurazione in programma Sabato 3 Marzo dalle ore 16.00 alle ore 23.00. L’occasione per scoprire il nuovo look del centro giovani e conoscere tutti i progetti in partenza.
Già dal 5 marzo saranno ttivate le seguenti proposte:
Info point, Apazio ludika, Studiamo Insieme, Spazio Giovani, Muoversi sul social, progetto Compagnia di Ventura dell’Olifante.
In seguito ad avviso pubblico pubblicato nel mese di dicembre 2017, è stata assegnata la gestione delle attività del Centro Giovani di San Giovanni in Marignano all’Associazione Alternoteca, cui l’immobile è stato ufficialmente consegnato il 22 gennaio. Alternoteca è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro che si occupa di promuovere le attività a favore dei giovani attraverso la proposta di laboratori, attività ludiche, aggregative ed informative, musica, arte, laboratori teatrali e tante altre novità. Alternoteca nasce nel 2004 grazie alla volontà di un gruppo di giovani attivi sul territorio e, nel corso degli anni, ha realizzato tantissimi progetti culturali, teatrali, ludici, artistici, aggregativi…
La proposta progettuale pensata per il centro giovani prevede più di 30 attività, quali info-point, sostegno allo studio, campi di “Libera contro le Mafie”, arte-terapia, tornei ludici, serate a tema, laboratori di alfabetizzazione social, lotta al cyberbullismo, laboratori creativi dedicati alle diverse abilità, danza-terapia, rievocazione storica, pittura, mito-terapia ma anche teatro, solo per citarne alcuni. Esse prenderanno vita nell’arco di una triennalità e vedranno coinvolti più di 30 collaboratori professionisti, uniti dalla volontà di creare nuove opportunità per i giovani, accompagnandoli nel percorso di crescita verso il futuro, creando legami e senso di appartenenza con il territorio e le realtà che lo abitano e caratterizzano. Elemento degno di nota è l’età dei proponenti, infatti la maggior parte si situa tra i 20 e i 35 anni di età per segnare con ancora maggiore una proposta dai giovani per i giovani. I 30 operatori saranno tutti presenti all’inaugurazione per far conoscere le proposte in prima persona.
Alternoteca, nella gestione del centro, sarà affiancata da altre realtà associative che contribuiranno ad arricchire l’offerta, come: Marco Cestonaro – Operatore Teatrale, Fabio Borra_Fotografia, Col Sorriso, Dispaccio Filosofico, Libera Rimini, Ottantaquattro, Agisco.
Ilaria Conti, presidente di Alternoteca: “Sabato 3 marzo aspettiamo tutti e speriamo di stupirvi, sia con la nuova veste del centro, che con le proposte che abbiamo pensato per i giovani per il prossimo triennio. Vogliamo incuriosirvi già dal nuovo nome: centro giovani “White Rabbit”, che abbiamo scelto perché ci rappresenta. “White Rabbit” per noi è la voglia di stupire che lega un gruppo di amici che amano le arti, il desiderio di far uscire meraviglie da un cilindro; rappresenta il “non-luogo” in cui il Bianconiglio condusse Alice, il posto incantato in cui presero forma i suoi desideri. Uno spazio artistico e di creazione, dunque. Senza dimenticare il Bianconiglio mattacchione comparso in uno dei nostri spettacoli comici!”.
“Siamo certi – dichiara il Sindaco Daniele Morelli – che le novità sia strutturali, che legate alle proposte laboratoriali e ludiche della nuova gestione apriranno una nuova stagione giovanile nel territorio marignanese. L’ Amministrazione sarà attenta e partecipe con l’entusiasmo ed il desiderio di creare uno spazio sempre più vitale e a misura dei giovani. Una novità straordinaria consiste nel fatto che la struttura d’ora in avanti sarà aperta quasi tutti i giorni, con una ricca varietà di proposte e per noi questo è un motivo di grande soddisfazione, in quanto significa aver efficientato al massimo un servizio pubblico. Ragazzi, vi aspettiamo tutti!”.