Oggi, 23 Febbraio è la Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili. Per l’occasione, a San Giovanni in Marignano, è stato applicato un adesivo speciale alle pettorine dei bambini partecipanti al Piedibus, grazie all’intraprendenza dell’Associazione Scuolinfesta, che coordina il Servizio in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Marignano e l’Istituto Comprensivo Statale.
Lo slogan “Oggi cammino per M’Illumino di Meno” invita alla buona pratica del muoversi a piedi per il paese. L’Amministrazione Comunale proprio per questo ha deciso di inserire un momento di valorizzazione di questo appuntamento quotidiano che interessa tanti bambini marignanesi e preziosi volontari che, anche in giornate dal tempo avverso come quella di oggi, sono esempio di comportamenti virtuosi.
Le tre linee (Linea 1 Centro, Parco dei Tigli – Linea 2 Pianventena, via Aldo Moro Linea3: via Bari), sono state raggiunte dai rispettivi punti di partenza dal Sindaco Daniele Morelli, dall’Assessore all’Ambiente Nicola Gabellini e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Michela Bertuccioli, che hanno consegnato ad ogni partecipante il decalogo delle buone prassi a favore del risparmio energetico proposto da Caterpillar-Radio2 promotore dell’Iniziativa su scala Nazionale.
“I comportamenti virtuosi richiedono attenzione ed impegno – evidenziano il Sindaco Morelli e la Giunta – e proprio per questo motivo necessitano di stimolo e valorizzazione continua, soprattutto con i più piccoli che saranno in questo modo una garanzia per un futuro più attento all’Ambiente. Ci siamo complimentati con i bambini e gli accompagnatori per il buon esempio che offrono con la scelta quotidiana di andare a piedi a scuola e abbiamo proposto loro di condividere con i docenti, i compagni e i genitori i consigli scritti nel decalogo che abbiamo consegnato loro, e di trovarne insieme anche di ulteriori. I veri effetti sull’Ambiente sono sempre stati e continueranno ad essere il frutto della somma dei comportamenti di ogni singolo cittadino del mondo ed è fondamentale acquisire sempre più questa consapevolezza”.
Le iniziative della giornata continueranno con:
- Lo spegnimento dell’illuminazione pubblica di Piazza Silvagni e via XX Settembre dalle ore 18.30 alle ore 19.30.
- M’Illumino di Meno… in Biblioteca – Edizione: Esploratori in Città.
Ore 17.30 in Biblioteca: Corso accelerato per piccoli esploratori.
Ore 18.00 Esplorando San Giovanni – A piedi alla scoperta del Granaio dei Malatesta.
Ore 18.30 a Teatro A. Massari: Una storia a lume di candela.
Lettura e laboratorio itinerante per bambini dai 3 anni in su.
Importante: portare una torcia! A cura dei volontari della Biblioteca.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà comunque in Biblioteca
- Ore 20.30 Anfiteatro della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale.
Presentazione della #scuolainnovativamarignano
Alla serata interverranno:
Daniele Morelli, Sindaco di San Giovanni in Marignano; Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna; Emma Petitti, Assessore al Bilancio Regione Emilia Romagna; Gianluca Vagnini, Assessore all’Urbanistica Comune di San Giovanni in Marignano; Michela Bertuccioli, Assessore all’Istruzione Comune di San Giovanni in Marignano; Anna Maria Sanchi, Dirigente Scolastico Istituto comprensivo statale di San Giovanni in Marignano; Quirino Palmese, docente dell’ Istituto comprensivo statale di San Giovanni in Marignano, in qualità di partecipante al concorso #lamiascuolainnovativa.
E i progettisti autori dei primi tre progetti:
Arch. Matteo Ascani; Arch. Lorenzo Pesaresi; Arch. Giovanni Mecozzi.