Il 31 gennaio è entrata in vigore la nuova legge che regolamenta le norme in materia di consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (legge n° 219 del 22 dicembre 2017).
“Recenti fatti di cronaca – dice il Popolo della Famiglia – hanno sollevato molteplici discussioni riguardanti le tematiche relative al trattamento di pazienti in fase terminale di malattia; si è discusso di testamento biologico, eutanasia, diritto all’autodeterminazione, ma è mancato l’approfondimento sulle novità giuridiche introdotte da questa legge e sulle ripercussioni nella pratica clinica che quotidianamente coinvolge in Italia migliaia di medici, infermieri e altri professionisti della salute.”
Il Circolo Culturale “Marco d’Aviano” di Rimini ha organizzato un dibattito pubblico che si terrà martedì 20 febbraio presso la Sala Comunale del Quartiere Celle in via XXIII Settembre n° 124 dalle ore 21.00. Interverranno: Alessandro Margiotta, Geriatra e responsabile del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ospedale di Ravenna; Monica Boccardi, Avvocato Cassazionista aderente ai Giuristi per la Vita e concluderà Sergio De Vita, candidato capolista al Senato della Repubblica per il Popolo della Famiglia nel Collegio Elettorale Emilia Romagna 1. Tutti i cittadini interessati sono invitati.
Gli organizzatori fanno inoltre sapere che è previsto un ampio spazio per porre domande e chiedere chiarimenti sull’argomento.