Dopo l’assegnazione delle medaglie a squadre, il pattinaggio di figura è tornato protagonista sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena per la gara delle coppie d’artistico valida per i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018.
La notte scorsa si è svolta la gara di corto che determinava la classifica per la finale. Questa notte (giovedì 15 ore 2,30) si svolgerà la gara che assegnerà la finale.
Sul ghiaccio coreano straordinaria prestazione dei campioni italiani Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Sulle note di Magnificat, cantata da Mina, i due hanno dato luogo al loro miglior programma della carriera, ottenendo l’incredibile punteggio di 74.00, con 40.41 punti di technical elements e 33.59 punti di components, un risultato che gli ha regalato il primato personale e, per qualche minuto, anche il nuovo record italiano.
Con questo punteggio la coppia di artistico si è qualificata per la finale. Per il video cliccare
Al primo posto ci sono i cinesi Sui Wenjing-Han Cong con 82.39, seconda migliore prestazione di sempre al mondo. Alle loro spalle Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov (81.68). Dopo di loro, tutti in punti molto ravvicinati, compresa la coppia Guarise/Della Monica che potrebbero inserirsi nella lotta per il podio.