Raccontare una bella storia non è un certo un gioco da ragazzi. Ci vuole ritmo, espressione, fantasia e respiro: insomma, servono gli strumenti essenziali del mestiere dell’attore. Lo sanno bene i lettori volontari della biblioteca di Riccione che venerdì scorso, sotto la guida dell’attrice riccionese Alessia Canducci hanno preso parte al primo dei cinque incontri di formazione riservati ai lettori già esperti, quelli che prestano il loro contributo nelle numerose letture ad alta voce dedicate sia ai bambini da 0 a 7 anni che agli anziani ospiti di Casa Pullè e del Centro Nautilus. “I ritmi della lettura” è stato il primo dei temi affrontati nel corso del laboratorio di 2° livello, a cui sono stati ammessi una quindicina di lettori formatisi negli anni scorsi e già attivi nelle iniziative promosse dalla biblioteca.
Gli argomenti dei prossimi incontri saranno sulla “forza comunicativa del dialetto”, come “dar voce e vita al testo narrativo” e “Pinocchio in due lingue: dialetto e italiano”. L’incontro conclusivo, infine, sarà tutto improntato alle prove di lettura. Qui i lettori dovranno sfoderare tutta la padronanza delle tecniche di narrazione apprese, per potersi guadagnare l’attestato di partecipazione e di merito.
Il corso di secondo livello rivolto ai lettori volontari della biblioteca si inserisce nel progetto di promozione della lettura “Leggere in biblioteca” promosso dall’amministrazione comunale e co-finanziato dalla Regione. Il progetto si concluderà a fine aprile, e a quella data avrà coinvolto circa 1600 alunni delle scuole materne, elementari e medie pubbliche e parificate.