“Oltre l’indignazione l’impegno” è il titolo dell’Attivo convocato dalla CGIL di Rimini per discutere di violenza di genere, molestie e discriminazioni nei luoghi di lavoro.
Si terrà martedì 6 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede della CGIL di Rimini in via Caduti di Marzabotto, 30 – salone “A. Polverelli”.
Si parlerà di violenza nei confronti delle donne, ma soprattutto di cosa è possibile fare a partire dai luoghi di lavoro e dall’assunzione di responsabilità da parte degli uomini che troppo spesso lasciano alle donne il peso di queste problematiche.
Nel 2016 a livello nazionale è stato firmato un importante accordo da CGIL CISL UIL e Confindustria, ripreso nel 2017 anche a livello regionale in Emilia Romagna, che individua le molestie come discriminazione nei luoghi di lavoro. Si tratta dell’unico accordo stipulato fino ad oggi da una Regione.
E’ un accordo che trae le sue radici dal DL 198/2006 e che ha tra i punti fondamentali:
– l’acquisizione delle parti di tutta la normativa statale e regionale in materia di prevenzione e contrasto alla violenza;
– la dichiarazione che ogni comportamento che si configuri come molestie o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile;
– la considerazione comune che il rispetto della dignità di tutti è una delle caratteristiche delle organizzazioni di successo e le buone prassi in materia vanno riconosciute con certificati etici e/o benefici da parte dell’inail;
– la condivisione che i comportamenti molesti o la violenza subita nei luoghi di lavoro vanno denunciati.
Sarà questo uno degli argomenti che verrà affrontato nel corso del dibattito, che potrà avvalersi anche di numerosi contributi esterni sia a livello istituzionale che da parte di associazioni che operano concretamente sul territorio contro la violenza di genere.
L’Attivo è aperto alle iscritte agli iscritti e a tutti i cittadini/e democratici.
Programma dei lavori
Interventi
Claudia Cicchetti Segr. confederale CGIL Rimini
Paola Gualano Associazione Rompi il Silenzio
Carmelina Fierro Consigliera di parità
Emma Petitti Assessore regionale Emilia Romagna
Gloria Lisi Assessore Comune di Rimini
Presiede
Meris Soldati Segr. SPI CGIL Rimini
Conclude
Loredana Taddei CGIL nazionale