“Cari amici, sono lieta di annunciarvi che sarò Capolista nei listini proporzionali dell’Emilia Romagna, terza nel listino proporzionale di Catania e nel collegio uninominale di Modena. Colgo l’occasione per ringraziare Giorgia Meloni”. Così scrive su Facebook Ylenja Lucaselli, di origini pugliesi di Fratelli d’Italia in Emilia Romagna. Al posto del consigliere di Fdi Gioenzo Renzi, il partito della Meloni ha preferito così una bella donna.
Peccato che la Lucaselli fosse già stata candidata dal Pd in Puglia alle elezioni regionali del 2010. In quell’occasione, che assicurò la vittoria di Vendola, collezionò 32 preferenze.
Ed è sempre lei a vantare un curriculum politico di tutto rispetto. Sempre rigorosamente di sinistra. Prima di candidarsi con il Pd alle regionali in Puglia, nel 2009 si era infatti candidata alle elezioni provinciali di Taranto nella coalizione di centrosinistra. Mentre due anni prima, nel 2007, animava il comitato “Democratici per Emiliano”. Adesso è arrivato il grande salto a destra.
La Lucaselli, nata a Taranto, vive da anni a Roma e ricopre una posizione di vertice per un colosso americano della distribuzione del vino, ma evidentemente pensa bene di conoscere le problematiche di un’altra regione. Anzi di due regioni, visto che è stata candidata anche in Sicilia.
Alla domanda sul perché non si fosse candidata in Puglia ha infatti risposto: “Perché a Taranto ci sono esponenti del centrodestra che da tempo si confrontano con la gente e le problematiche di una terra segnata profondamente dai problemi ambientali, ma anche lavorativi e sociali”.
Come a dire, in Emilia Romagna gli esponenti di centrodestra non si occupano di questioni territoriali, servo io che da altri lidi invece ne posso vantare una certa conoscenza.
«In realtà – dice la capolista di Fratelli d’Italia – non sono del tutta un’estranea. Ho studiato per sei anni a Modena, e parte della mia famiglia vive ancora in quella città, con la quale ho un profondo legame d’affetto.
“Sempre su Facebook la Lucaselli, riferendosi alla sua candidatura con Fdi scrive: “Questa sfida mi sta particolarmente a cuore e il mio impegno per tutelare il Brand Italia sarà elevatissimo”.