Cerca
Home > Ultima ora politica > Coriano, Apicella (M5S): “Vigileremo sulla convenzione sulla Protezione Civile”

Coriano, Apicella (M5S): “Vigileremo sulla convenzione sulla Protezione Civile”

Al Consiglio comunale di Coriano di ieri sera, la Consigliera per il Movimento 5 Stelle MariaRosaria Apicella, ha motivato la sua astensione alla proposta di convenzione per la gestione, in forma associata con altri comuni, delle funzioni di Protezione Civile:

Per il MoVimento 5 Stelle la questione ambientale è sempre stata di fondamentale importanza. Non a caso  una delle 5 Stelle – che rappresentano i fondamenti non previsti dalla nostra Costituzione – tratta proprio di ambiente e salute. Per questo motivo si apprezza notevolmente il desiderio di questa amministrazione di voler ridurre i costi di uno sforzo integrato dei comuni allo scopo di salvaguardia e prevenzione, ma al tempo stesso non vorremmo con questo sederci in panchina con l’avvocato del diavolo, rinunciando ad una analisi più approfondita dell’operato e delle responsabilità di ciascun ente e associazione. Pertanto come abbiamo già fatto in altre occasioni interrogando il Comune e ottenendo le risposte volte a rassicurare i cittadini, vigileremo su questa convenzione e sulla  documentazione generata da ogni parte coinvolta al fine di verificare il corretto operato. Pertanto, in riferimento alla Convenzione di cui alla discussione odierna, annunciamo che questo atto non si esaurisce qui. Si rende invece necessaria la redazione di un piano di protezione civile e emergenza comunale.

Un documento che ciascun Comune dovrebbe avere a responsabilità del Sindaco stesso e che non abbiamo invece trovato allegato alla documentazione fornitaci per gli anni precedenti. Infatti alla pagina 3 e 4 si specifica chiaramente come questi documenti debbano essere redatti in seno al comune;

– Sistema di allertamento locale;

– Piano di emergenza comunale o intercomunale e relative strutture  gestionali COC e COI;

  • Oltre chiaramente a tutti i resoconti che la convenzione negli anni passati dovrebbe aver prodotto. 
  • Questa documentazione non si trova allegata a questa delibera e per tanto al momento stiamo parlando solo di un mero risparmio economico, senza sapere se salvaguardiamo il territorio e la salute del cittadino.

Per il Vice Sindaco Gianluca Ugolini questa risposta è deludente, “non bisogna pensare alle situazioni di emergenza più gravi, che molto probabilmente mai avverranno!!!”.

Movimento 5 Stelle Coriano

Ultimi Articoli

Scroll Up