Il Bowling Seventies di Cerasolo si trasforma in un teatro della magia. Martedì 13 febbraio, la struttura ospiterà una celebrità del mondo dell’illusionismo: Jack Nobile, il mago poco più che 20enne che sta spopolando sul web e sta facendo riscoprire la bellezza della magia anche ai più giovani.
Jack Nobile (al secolo Giacomo Nobile, da Lignano Sabbiadoro) arriverà nella ‘sala dei birilli’ alle 17, e intratterrà i presenti con uno spettacolo magico, che è stato pensato con l’Avis e alla Croce Rossa Italiana per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue e al volontariato. Insieme a lui, si esibiranno anche tre aspiranti maghi, che saranno scelti direttamente da Jack Nobile.
Come? Il maghetto friulano ha avviato un contest sul web. Ovvero, i suoi fedelissimi dovranno inviargli un video in cui si filmano mentre realizzano i propri giochi di magia, dimostrando così di che cosa sono capaci. Il loro beniamino, dopo aver analizzato ogni singolo video, sceglierà i tre partecipanti che lo hanno convinto di più, i quali, il 13 febbraio, avranno l’occasione di salire sul palco con lui e mostrare il loro talento davanti al pubblico di appassionati di prestigio.
Sul suo canale YouTube, il mago di Lignano vanta oltre 370 mila iscritti, nonché un numero elevatissimo di visualizzazioni. Qui posta per lo più video in cui mostra i suoi trucchetti magici o tutorial per insegnare ai sui numerosi follower alcune delle sue ‘stregonerie’.
Appassionatosi di magia all’età di quindici anni, dopo aver assistito a uno spettacolo in strada di un mago orientale, da lì ha iniziato a studiare e informarsi, diventando man mano più esperto della materia. Di recente ha anche scritto un libro, ‘Il bello viene oggi’ (Ed. Sperling & Kupfer) in cui per la prima volta racconta tutto di sé: l’infanzia, l’amore, le cadute, il legame con la sua arte, e le tante cose, semplici e profonde, che ha imparato e che potranno motivare anche i suoi seguaci. E in più svela ai lettori il segreto dei cinque giochi che lo hanno fatto innamorare della magia… perché si sa, la passione è contagiosa.
Complice o no la saga di Harry Potter, con la quale sono cresciuti, la passione della “magia” sta infatti contagiando gli adolescenti in maniera esponenziale. E anche per tanti versi soprendente, visto che i vecchi giochi di prestigio parrebbero non avere scampo di fronte alle mille fascinazioni dei videogame, dei cellulari e del web. E invece sta succedendo tutto il contrario.
Fin dalle scuole elementari, ma soprattutto durante il periodo delle medie, i ragazzini si esercitano a compiere i prodigi dei loro beniamini: come Jack Nobile in Italia, lo spagnolo Dani Da Ortiz in tutto il mondo. Ovviamente le tecnologie servono anche in questo campo, girando video da postare su Youtube come condividendo le proprie prodezze sui social. Ma servono soprattutto gli attrezzi del mestiere, che prima di tutto sono i mazzi di carte.
Per compiere i giochi occorrono infatti carte speciali, particolarmente adatte alla prestidigitazione perché più scivolose, maneggevoli e provviste di qualche utile accorgimento (per esempio, i numeri appaiono solo su due lati e non su quattro). Le carte “magiche” arrivano soprattutto dagli Stati Uniti, ma che star come Jack Nobile talvolta le “firmano” col loro nome. Prodotti a tiratura limitata in poche decine di migliaia di esemplari, che si acquistano solo on line su siti specializzati, come Assokappa.it. Appena escono nuovi mazzi, vengono esauriti nel giro di poche ore (oltre ai blocchi per troppi accessi che regolarmente si verificano), nonostante possano possono arrivare a costare anche più di 100 euro.