Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > E Fellini diventa un progetto di fisica nucleare: 3,2 milioni dall’Europa

E Fellini diventa un progetto di fisica nucleare: 3,2 milioni dall’Europa

Che Federico Fellini sia stato affascinato dalla fisica nucleare sarà un tema di indagine per i suoi biografi. Certamente è vero il contrario: sono i fisici nucleari a nutrire passione e rispetto per il regista riminese. Tant’è vero che hanno voluto chiamare proprio con il suo nome, “Fellini”, un innovativo programma di Fellowships, cofinanziato dalla Commissione Europea con 3.2 milioni di euro tramite l’Azione Marie Sklodowska Curie COFUND. Il progetto è stato stato approvato a fine anno nell’ambito di Horizon 2020; grazie alle borse erogate, di assoluto valore anche sul pano salariale, diventerà un’opportunità attraente per eccellenti giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo che vogliono lavorare in Italia.

“Fellini” offrirà un totale di 30 borse di mobilità in entrata, della durata di 36 mesi ciascuna, per ricercatori esperti di qualunque nazionalità, interessati a sviluppare un progetto di ricerca e formazione presso una delle strutture INFN e che negli ultimi 3 anni non abbiano trascorso più di 12 mesi in Italia. Il progetto potrà essere svolto presso una delle sezioni o laboratori dell’INFN a scelta e dovrà riguardare una delle MacroAree tematiche dell’istituto: fisica particellare, fisica astroparticellare, fisica nucleare, fisica teorica, attività di ricerca tecnologica.

Il programma, di durata quinquennale, produrrà 2 bandi a cadenza annuale, ciascuna delle quali finanzierà 15 borse. “Fellini” rientra nell’ambito delle iniziative dell’Ente volte a promuovere l’INFN a livello nazionale e internazionale e prevede l’opportunità per ciascun borsista di trascorrere un anno presso un altro istituto di ricerca o industria di loro scelta.

Ultimi Articoli

Scroll Up