Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > I film che vedeva Fellini: oggi “Beau Geste” alla Cineteca di Rimini

I film che vedeva Fellini: oggi “Beau Geste” alla Cineteca di Rimini

In attesa dell’attesissima inaugurazione del Cinema Fulgor prevista per sabato 20 gennaio, la Cineteca del Comune di Rimini propone I film che ho visto – il cinema secondo Fellini, una rassegna dedicata ai capolavori che hanno influenzato l’immaginario del Maestro riminese. Anche se Fellini ha sempre voluto far credere di non essere un cinefilo, esiste in realtà una ricca cineteca che il giovane Fellini ha iniziato ad allestire proprio fra i seggiolini del Fulgor.

Mercoledì 17 gennaio sarà la volta di Beau Geste (USA, 1939, 120’) del regista William A. Wellman, che verrà proiettato dalle ore 21:00, a ingresso libero.

Ecco un breve riassunto della trama:
Beau, John e Digby sono tre fratelli appartenenti al nobile casato inglese dei Geste, ormai decaduto. Orfani, vorrebbero evitare che la loro casa – l’antica dimora dei Geste – venga messa all’asta, ma per farlo hanno bisogno di un’ingente somma di denaro. Uno di loro pensa allora di rubare l’Acqua Blu, un gioiello dall’immenso valore.

I tre fratelli cercano di coprirsi a vicenda, nascondendo il colpevole. Per evitare di accusarsi l’un l’altro, decidono di arruolarsi in una legione straniera, e partire per l’Africa. Lì, Beau John e Digby dovranno subire le angherie del tenente Markoff, e i suoi tentativi di entrare in possesso del gioiello. Dopo qualche tempo, insieme agli altri soldati stanchi del suo dispotismo, si schiereranno apertamente contro di lui, facendo scoppiare una rivolta.
Solo l’intervento dei Tuareg li salverà dalla condanna a morte per insubordinazione.

Siamo ormai giunti al termine, e non resta che l’ultimo appuntamento della rassegna, che si terrà giusto qualche ora prima della mezzanotte, quando finalmente apriranno le danze e – nel giorno del compleanno del loro creatore – alcuni personaggi felliniani si rimpossesseranno del loro tempio:

  • Venerdì 19 gennaio alle ore 21.00
    Maciste all’inferno, di Guido Brignone.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up