Al via l’ampliamento architettonico della struttura che ospita le Scuole Medie, oggi collocate al piano terra delle Scuole Elementari di Sant’Andrea in Casale.
L’apertura dei cantieri – le cui opere sono state aggiudicate alla ditta Laudante Costruzioni di Perugia per un importo complessivo di 1.300.000 euro – è avvenuta questo pomeriggio come previsto dal Programma di riorganizzazione e riqualificazione del patrimonio scolastico.
L’ampliamento – la fine-lavori è prevista entro l’anno – è finalizzato ad ottenere:
- una mensa
- aule e laboratori per entrambi gli Istituti (Medie ed Elementari)
- sala insegnanti
- spogliatoi
- servizi igienici aggiuntivi
A fianco di esso è altresì prevista una moderna palestra, la cui prima fase progettuale è indicata per il 2019.
Va inoltre ricordato che parte dell’importo stanziato per l’ampliamento sarà destinato – nella misura di 200.000 euro – all’aggiornamento in materia sismica delle 2 torrette della porzione vecchia della Scuola Elementare di Sant’Andrea in Casale.
“Si tratta d’interventi per nulla scontati – dice la Sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini – ma fortemente voluti da questa Amministrazione, affinché al termine della legislatura – grazie al graduale e costante impegno dell’intera macchina comunale – tutti gli edifici risultino conformi alla normativa vigente in tema di rischio sismico. Attraverso le opere da compiere e quelle già ultimate, otterremo importanti risultati sia sotto il profilo dell’adeguamento degli spazi didattici sia delle aree – anche esterne – destinate ad ospitare i servizi di supporto. Questo è quanto avevamo promesso nel corso dell’assemblea svoltasi nel dicembre 2016 con le famiglie del comprensorio. Un traguardo chiaramente indicato fin dalla presentazione dei punti cardine del nostro programma elettorale”.