Cerca
Home > Politica > Assistenza domiciliare. Emma Petitti: “nel 2019 aumenta il fondo regionale”

Assistenza domiciliare. Emma Petitti: “nel 2019 aumenta il fondo regionale”

L’assessore regionale Emma Petitti, “chiamata in causa” dall’articolo di Carmine Pistillo sui fondi per l’assistenza domiciliare fa il punto sulle risorse messe a disposizione dalla Regione e le prospettive per i prossimi anni.

“Il finanziamento del Fondo Regionale per la non autosufficienza per il 2018 ammonta a 100 milioni di euro, al fine di consolidare gli interventi su tutto il territorio regionale; per gli anni 2019 e 2020 il finanziamento sarà pari a 116,100 milioni. È quanto stabilito nel bilancio 2018, approvato in Assemblea il 20 dicembre scorso. A conferma di quanto sia sempre alta l’attenzione della Regione Emilia-Romagna su questo tema.

La Regione Emilia-Romagna sostiene da sempre la partecipazione delle persone anziane alla vita della comunità, valorizzandone il ruolo e favorendo lo sviluppo di opportunità di aggregazione e di rapporti intergenerazionali, promuovendo stili di vita sani, solidali e ricchi di relazioni nel corso di tutta la vita.
Contestualmente, attraverso la realizzazione di un sistema organico ed efficiente di servizi sociosanitari, e promuovendo il mantenimento degli anziani nel proprio contesto abitativo, familiare e sociale, la Regione aiuta questi cittadini, in buona salute o non autosufficienti, a trovare risposte adeguate alle personali esigenze.

Nel 2007 la Regione Emilia-Romagna ha avviato il proprio Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna) per finanziare i servizi socio-sanitari rivolti alle persone in condizioni di non autosufficienza e a coloro che se ne prendono cura. 

Per mole di risorse impiegate, rete di servizi messi in campo, professionalità coinvolte ed esperienze acquisite, costituisce un caso unico in Italia.

Ogni anno la Regione ha stanziato più di 120 milioni di proprie risorse aggiuntive, che si sono sommate agli oltre 300 milioni di euro annuali del Fondo sanitario regionale. Complessivamente, quindi, in Emilia-Romagna in dieci anni per la non autosufficienza sono stati assegnati oltre 4 miliardi di euro, di cui più di un miliardo di risorse regionali.”

 

Ultimi Articoli

Scroll Up