Un po’ di Rimini a MasterChef. Tra i 150 assaggiatori che valutano i piatti dei concorrenti della prima puntata esterna del seguitissimo talent culinario, c’è un ragazzo di San Clemente. Si chiama Demetrio Savoretti, ha 22 anni e studia scienze della comunicazione all’Università di Bologna. Grazie al tirocinio universitario presso l’Associazione Succede Solo a Bologna, Savoretti ha indossato per un giorno le vesti di giudice nel contest firmato MasterChef. La sfida tra i fornelli, in onda questa sera (giovedì 4 dicembre), alle 21.15, su Sky Uno HD, è stata registrata lo scorso maggio a Bologna.Due squadre, una blu e una rossa, si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici della tradizione felsinea, che saranno poi valutati da un pubblico d’eccezione composto da 150 giudici, tra cui il nostro Savoretti.
Sarà una competizione tutt’altro che semplice: i venti aspiranti chef, divisi in due brigate, dovranno infatti saper soddisfare i palati dei giudici, realizzando al meglio e con un pizzico di originalità le specialità emiliane a loro commissionate: dai tortellini al ragù, alle lasagne, al fritto misto alla bolognese. Il tutto si svolgerà all’aperto, in Piazza Santo Stefano, cuore pulsante della città. A fine sfida, la brigata perdente accederà al temutissimo “Pressure Test”, al termine del quale qualcuno dovrà abbandonare per sempre il sogno di vincere questa edizione del cooking show.
“E’ stato molto divertente – racconta ancora con il sorriso Savoretti – Il tirocinio universitario mi ha dato l’opportunità di fare davvero una esperienza unica, che di certo non capita tutti i giorni. E’ stato bello poi vedere i quattro giudici di Masterchef in azione, in particolare Joe Bastianich, che è un po’ il personaggio del programma, e Antonio Cannavacciolo, il quale mi è sembrato il più coinvolto nel dare i consigli ai concorrenti“.
Benedetta Cicognani